Activision Blizzard, la CMA approva l’acquisizione.
E’ finita, o meglio è appena iniziata una nuova era per il gaming moderno, ma la lunga polemica dietro l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è ufficialmente arrivata alla fine.
Non c’è più nulla, a questo punto, che possa impedire al colosso di Redmond di chiudere la maxi-operazione il cui iter di approvazione ha sfiorato i due anni.
Ecco l’annuncio ufficiale della CMA su X (ex Twitter):
La saga di Call of Duty, solo per nominare uno dei titoli più discussi in questi ultimi mesi, arriverà sul Game Pass con tempistiche ancora da concordare, ma arriverà ed è questo che conta. Così come arriveranno i Diablo e tantissimi altri giochi.
Per non parlare dell’ingresso nel mondo mobile da parte di Microsoft, che con King si farà spazio in un settore estremamente competitivo.
Restano da chiudere le ultime formalità, ma entro fine mese Activision Blizzard passerà ufficialmente sotto il controllo di Microsoft, ecco le parole del CEO del gruppo ABK, Bobby Kotick:
Oggi la CMA, l’autorità antitrust del Regno Unito, ha approvato la nostra transazione con Microsoft.
Ora disponiamo di tutte le approvazioni degli organi di regolamentazione necessarie per concludere, e non vediamo l’ora di portare gioia e connettere ancora più giocatori in tutto il mondo.
Il nostro presidente, Brian Kelly, e io siamo incredibilmente orgogliosi di tutti voi e dei vostri successi negli ultimi quattro decenni. Siamo entusiasti per il nostro prossimo capitolo insieme a Microsoft e per le infinite possibilità che creerà per voi e per i nostri giocatori.
All’appello non manca, ovviamente, la voce di Brad Smith di Microsoft, che su X ha esternato la sua soddisfazione per la decisione dell’ente antitrust britannico:
Siamo grati per l’analisi approfondita e la decisione odierna della CMA. Ora abbiamo superato l’ultimo ostacolo normativo per chiudere questa acquisizione, che riteniamo andrà a beneficio dei giocatori e dell’industria dei giochi in tutto il mondo.
Come detto restano solo da espletare le ultime pratiche, si attende l’annuncio definitivo da parte delle due compagnie.