
Slitta alla fine del prossimo anno il secondo capitolo della serie ARK, a darne l’annuncio è stato lo studio di sviluppo Wildcard, che ha spiegato le motivazioni di un rinvio decisamente oltre le aspettative, visto che il titolo sarebbe dovuto uscire entro il 2023.
Dopo un’attenta considerazione, abbiamo deciso di posticipare il lancio di ARK 2 alla fine del 2024, quando verrà lanciato esclusivamente su piattaforme Xbox, Game Pass e Windows. Abbiamo valutato a lungo il rinvio del gioco per migliorare il prodotto finale e assicurare il benessere del team. Questa notizia sarà deludente per molti, lo è anche per noi, ma siamo fiduciosi che questa difficile decisione sia quella giusta.
Allora perché questo ritardo? Il nostro obiettivo è rendere ARK II il miglior gioco possibile e fornire un’esperienza davvero eccezionale e gratificante per i giocatori. Unreal Engine 5 è una tecnologia incredibilmente nuova per noi e miriamo a sfruttarla al massimo delle sue potenzialità creando un gioco che raggiunga vette mai conquistate prima da Studio Wildcard. Man mano che impariamo di più sul motore e sviluppiamo il sequel, abbiamo adattato i nostri flussi di lavoro e le nostre pipeline per accogliere questo paradigma di nuova generazione e, a causa di tutto ciò che comporta, abbiamo bisogno di più tempo per lo sviluppo.
Insomma, se Unreal Engine 5 è da considerarsi a tutti gli effetti un passo avanti incredibile per la progettazione di giochi, è chiaro anche che gli studi di sviluppo stanno facendo i conti con uno strumento tanto nuovo ed evoluto, quanto complesso e probabilmente ricco di funzionalità tali da richiedere più tempo del previsto per apprenderlo completamente.
Ricordo inoltre che ARK 2 uscirà solo su Xbox Series X/S e PC, oltre ad arrivare al D1 sul Game Pass.