
Baldur’s Gate 3 arriva lo split-screen su Xbox Series S.
Ricorderete senza dubbio le difficoltà di Larian Studios nel portare la loro ultima grande opera, Baldur’s Gate 3, sulla piccola console di casa Xbox. Difficoltà tecniche che non solo fecero ritardare l’approdo del gioco su entrambe le console verdecrociate penalizzando di fatto anche Xbox Series X, ma che costrinsero Xbox a concedere una deroga molto particolare allo studio di sviluppo permettendo quindi che su Series S il gioco girasse senza una funzione particolarmente gradita ai fan, lo split-screen.
Ebbene con la patch numero 8 Larian Studios ha ufficialmente comunicato che la funzione è stata finalmente integrata anche sulla piccola console Xbox e fan potranno quindi godere del multiplayer locale.
Nonostante la buona notizia è chiaro come Series S, presentata come l’alternativa entry level di Microsoft, sia per molti sviluppatori diventata un problema ormai insormontabile, nonostante le rassicurazioni di Phil Spencer sul fatto che la piccola console non verrà abbandonata, appare invece improbabile che i nuovi grandi titoli in arrivo prossimamente, uno su tutti GTA 6, possano effettivamente girare sulla piccola console di casa Xbox.
Arriveranno quindi titoli esclusivi per Xbox Series X e altri per Series S? Spencer esclude questa possibilità ma è innegabile come la potenza hardware limitata di Series S inizi a costituire un serio impedimento per gli sviluppatori, che si troveranno quindi costretti a scegliere se continuare a supportare Xbox o virare direttamente su altre piattaforme.