
Baldur’s Gate 3 su Steam Deck giocatori contro il sistema di verifica Valve.
L’ultimo titolo sviluppato da Larian Studios gira su Steam Deck? Sì assolutamente, il problema però è che le performance lasciano molto a desiderare.
Secondo quanto riportato da diversi utenti il gioco, sul dispositivo portatile, soffrirebbe di pesanti cali di frame e anche i dettagli su schermo sarebbero ridotti all’osso, ma vediamo qualche dichiarazione:
“Ha un framerate di 24 FPS e si continua a vedere sfuocato nonostante tre ore di modifiche”
“All’inizio ha funzionato bene, ma a metà dell’Atto 2 e da quello che ho giocato dell’Atto 3 le performance sono diventate orribili”
Queste sono solo due dichiarazioni apparse su Reddit, in realtà ce ne sono davvero tante altre, da utenti piuttosto delusi dal comportamento del gioco sul Deck e soprattutto dal fatto che sia stato contrassegnato come “Verificato”.
Per chi non lo sapesse, il sistema di verifica serve ad indicare come il gioco si comporterà sullo Steam Deck e la spunta verde che contraddistingue i titoli verificati, dovrebbe garantire un’esperienza di gioco senza alcun titpo di problema, cosa che come è possibile notare non è così.
Facile quindi comprendere che chi ha preso il gioco a prezzo pieno riponendo fiducia nel sistema di verifica Valve, sia oggi piuttosto contrariato.
Doveroso aggiungere che Baldur’s Gate 3 non è decisamente un gioco semplice da far girare e che Valve e Larian non hanno ancora rilasciato dichiarazioni in merito, sicuramente lo studio di sviluppo sarà al lavoro per sistemare i problemi emersi sullo Steam Deck.