
Baldur’s Gate 3 su Xbox continuano i problemi sui salvataggi.
Che portare Baldur’s Gate 3 su Xbox sia stato problematico è evidente, lo era fin dal principio, specialmente dopo aver visto il titolo uscire su PC e PS5 a distanza di poche settimane per attendere invece mesi prima di sapere qualcosa sulla versione Xbox.
Alla fine, non senza problemi e con un annuncio tutt’altro che entusiasmante, il gioco sviluppato da Larian Studios è approdato sulle console verdecrociate.
Non tutto è però andato come previsto e fin dal principio diversi utenti si sono lamentati di un fastidioso problema legato ai salvataggi.
Sia Larian che Microsoft sono al lavoro per sistemare la situazione, ma i giorni di festa, comprensibilmente, non aiutano certamente lo sviluppo di una patch apposita visto che, ovviamente, il numero di sviluppatori impegnato è decisamente inferiore al normale.
Per cercare di tamponare una situazione piuttosto fastidiosa, Larian ha suggerito una procedura da seguire almeno temporaneamente per non perdere i propri progressi nel gioco.
Siamo consapevoli che c’è un problema di salvataggio su Xbox che continua a persistere durante le vacanze. Si verifica quando si esce dal gioco dopo il salvataggio. Il gioco ritiene che il salvataggio sia riuscito ma, a causa di un problema con il firmware, il file di salvataggio non è ancora stato completamente salvato su disco.
Microsoft è a conoscenza del problema e ci sta lavorando, ma ovviamente durante le vacanze tutti lavorano a capacità ridotta, quindi potrebbe volerci un po’ di tempo prima che sia disponibile una soluzione adeguata.
Per il momento possiamo offrire una soluzione alternativa tramite il sistema di salvataggio incrociato Larian.
1. Crea un account Larian su https://larian.com/account
2. Vai al menu delle opzioni dal menu principale. Abilita il cross-save, collegando i tuoi account Larian e Xbox.
3. D’ora in poi, i tuoi ultimi 5 salvataggi verranno automaticamente caricati sui server Larian. È importante non uscire dal gioco prima che il caricamento sia terminato. Il caricamento è terminato quando il messaggio “Sincronizzazione del salvataggio in cloud” non è più visibile.
4. Se si verifica il bug del firmware, sarà necessario riattivare la funzionalità di salvataggio incrociato nella schermata delle opzioni. Questo ti darà accesso ai giochi salvati che sono stati caricati con successo.
Renderemo questo processo più fluido ed estenderemo il numero di salvataggi che verranno caricati nei prossimi giorni. Comprendiamo perfettamente che perdere progressi è frustrante e inaccettabile. Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che questo problema, che riteniamo unico, venga risolto il più rapidamente possibile e ti terremo aggiornato sui progressi.
Doveroso segnalare che il bug dei salvataggi non colpisce tutti i giocatori Xbox indistintamente, ma solo alcuni anche se può sorgere in qualsiasi momento.
Se state quindi giocando a Baldur’s Gate 3 da Xbox è caldamente consigliato seguire la procedura indicata da Larian Studios.