Baldur's Gate 3 su Xbox Series S nuovi aggiornamenti su co-op split-screen
Baldur’s Gate 3 su Xbox Series S nuovi aggiornamenti su co-op split-screen

Baldur’s Gate 3 su Xbox Series S nuovi aggiornamenti su co-op split-screen.

In questi ultimi e afosi giorni di agosto si è fatto un gran parlare dei problemi affrontati da Larian Studios nel portare Baldur’s Gate 3 su Xbox Series S.

Il problema principale, come apertamente dichiarato dallo studio, sarebbe stato riuscire a implementare la co-op in modalità split-screen sulla piccola console di casa Microsoft.

Dopo le prime dichiarazioni dello studio, Microsoft si è resa immediatamente disponibile per dare supporto al team di sviluppo, ma a questo punto è evidente che potrebbe essere necessario più lavoro del previsto.

Conscio di questo problema, Phil Spencer ha quindi concesso un’ importante deroga a Larian Studios, permettendo di fare uscire su Xbox due versioni leggermente differenti del gioco, se su Xbox Series X avremo infatti le medesime prestazioni e funzionalità presenti su PS5, su Xbox Series S il titolo uscirà senza co-op in split-screen.

Come saprete Microsoft ha sempre obbligato gli studi di sviluppo a portare su entrambe le Xbox Series, giochi con le medesime prestazioni e con le stesse funzionalità, naturalmente tenendo conto delle differenze prestazionali tra le due console.

Nel caso specifico di Baldur’s Gate 3, si tratta quindi di un permesso decisamente speciale, frutto ovviamente dell’ottimo lancio del titolo che continua a macinare numeri davvero impressionanti.

In questo modo il gioco riuscirà ad arrivare sulle console Xbox entro la fine del 2023 e non nel 2024 come precedentemente ipotizzato.

Ma ecco che proprio nelle ultime ore l’account Xbox ufficiale presente su X (ex Twitter) ha fatto un annuncio decisamente importante, confermando che stanno continuando a lavorare con Larian per portare la co-op in split-screen su Xbox Series S dopo il lancio del gioco, probabilmente attraverso una patch.

Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti da Larian Studios sullo stato dei lavori e sulla data di uscita del gioco prevista, come detto, entro la fine del 2023.