
Baldur’s Gate 3 sul Game Pass o PS Plus? Larian Studios chiarisce la situazione.
La “brutta” notizia è arrivata ieri direttamente da Swen Vincke, CEO di Larian Studios, che ha confermato che Baldur’s Gate 3, così come gli altri giochi sviluppati da Larian Studios, non arriveranno sui vari servizi come Game Pass o PS Plus.
Attraverso alcuni post apparsi su X (ex Twitter) il manager ha espresso il suo pensiero sulla situazione attuale dei servizi e sulla possibilità che i giochi sviluppati dal suo studio possano arrivare a farne parte:
Qualunque sia il destino dei videogiochi, i contenuti saranno sempre la cosa principale. Ma diventerà sempre più difficile riuscire a trovare i buoni contenuti se gli abbonamenti diventeranno il modello dominante e un gruppo selezionato di persone si ritroverà a dover decidere cosa immettere sul mercato e cosa no. Il sistema diretto dagli sviluppatori ai giocatori resta il modo migliore.
Una scelta poco condivisa dalla community, che tuttavia è assolutamente comprensibile visto anche lo straordinario successo che Baldur’s Gate 3 è riuscito a ottenere in brevissimo tempo.
Un discorso sono le piccole produzioni, che altrimenti passerebbero inosservate in un mare di videogiochi, tuttavia è doveroso ricordare che il guadagno economico necessario per lo sviluppo di nuovi giochi, difficilmente potrà essere garantito da un accordo per l’inserimento sul Game Pass o PS Plus e che anche il numero di giocatori è una metrica poco importante, meglio avere due giocatori paganti o un milione di utenti che non tirano fuori nemmeno un centesimo?
Come si può notare la risposta è tutto sommato piuttosto semplice, poi qualcuno penserà che l’inserimento in un servizio sia fondamentale per “provare” il gioco prima dell’acquisto, tuttavia sappiamo perfettamente che le aziende non vivono di “prove” ma grazie ai ricavi generati dalla vendita dei propri titoli.