
Black Myth: Wukong il ritardo su Xbox potrebbe nascondere altro.
Da giorni non si fa altro che parlare del ritardo su Xbox del gioco sviluppato da Game Science, e del fatto che tutto sarebbe causato da problemi di ottimizzazione relativi alle console verdecrociate.
Questo è il punto in cui iniziano i problemi, almeno secondo quanto dichiarato da Windows Central le cui fonti avrebbero svelato uno scenario molto diverso da quello dichiarato dal team di sviluppo.
Da quanto emerso nelle ultime ore, dietro al ritardo relativo all’uscita di Black Myth: Wukong su Xbox, non ci sarebbe alcun problema di ottimizzazioni ma un semplice accordo di esclusività temporale stipulato con Sony all’ultimo momento.
La stranezza, in questo caso, non è tanto l’accordo, ammesso che esista davvero, quanto il fatto che sia stato fatto dopo i relativi annunci sulle piattaforme, cosa che ovviamente non solo metterebbe in cattiva luce Xbox diffondendo ancora una volta l’idea che sviluppare per il colosso di Redmond sia ormai di interesse prossimo allo zero, quanto una mancanza di rispetto nei confronti dei fan in attesa di poterci giocare.
Chiaramente si tratta di indiscrezioni rese pubbliche da Windows Central e attualmente non ci sono conferme in merito, ma a tal proposito è intervenuta la stessa Microsoft con una dichiarazione che sembra quasi confermare quanto trapelato fino a questo momento:
Siamo entusiasti di pubblicare Black Myth Wukong su Xbox Series X/S e stiamo lavorando con Game Science per portare il gioco sulle nostre piattaforme. Non possiamo commentare gli accordi stipulati dai nostri partner con altri detentori di piattaforme, ma rimaniamo concentrati nel rendere Xbox la migliore piattaforma per i giocatori, e i grandi giochi sono al centro di questo obiettivo.
Insomma, una dichiarazione che effettivamente confermerebbe quanto riportato e che getta ombre su Game Science e PlayStation, quest’ultima ancora una volta al centro di alcune polemiche che la vorrebbero più impegnata a mettere i bastoni tra le ruote a Xbox che a offrire nuovi giochi di grande spessore, da ricordare infatti che dopo un 2021 particolarmente deludente dal punto di vista delle uscite first-party, anche il 2024 non sarà decisamente brillante con solo Astro Bot e LEGO Horizon Adventures in arrivo entro fine anno.