
Cloud gaming, chi offre l’esperienza migliore tra Xbox e PlayStation?
La risposta al quesito arriva direttamente da Digital Foundry, vero e proprio punto di riferimento nell’industria videoludica, e nomina PlayStation per il miglior servizio in cloud rispetto a Xbox.
Entriamo però nel dettaglio, secondo i test di DF PlayStation riuscirebbe a garantire complessivamente una miglior esperienza di gioco, in grado avvicinarsi molto a quella di PS5 e permettendo uno streaming fino a 4K.
Al contrario Xbox riuscirebbe a garantire sì un minor input lag, ma le prestazioni leggermente migliori non sarebbero comunque sufficienti a colmare le differenze con la controparte, xCloud si ferma infatti a 1080p.
Da notare che il cloud gaming è disponibile nei due abbonamenti più completi, quindi PlayStation Plus Premium e Xbox Game Pass Ultimate, inoltre, sempre secondo Digital Foundry, il cloud gaming Xbox si baserebbe su Xbox Series S e non sulla più performante Series X.
Non solo il flusso video è di qualità inferiore sul servizio di cloud gaming di Xbox, ma agli utenti vengono servite le versioni Xbox Series S di ogni gioco che ho testato, nonostante la conferma da parte di Microsoft che i datacenter xCloud siano costruiti sull’hardware della Series X.
In realtà, secondo altre opinioni, i datacenter Xbox sarebbero effettivamente basati su Series X, ma gestiti in modo da ridurre il carico di lavoro ed evitando quindi code o carico di lavoro eccessivo.
Quindi quale servizio scegliere? Beh è chiaro che ci troviamo davanti a due servizi simili nell’utilizzo ma estremamente diversi per quanto riguarda le prestazioni generali. PlayStation offre una qualità dell’immagine più vicina a quella di PS5, ma con un maggior ritardo per quanto riguardo l’input lag.
Al contrario Xbox offre una qualità visiva meno accattivante ma è in grado di offrire ai giocatori una risposta leggermente più rapida rispetto al servizio concorrente.
A voi la scelta!