Concord e Astro Bot due facce della stessa medaglia

Concord e Astro Bot due facce della stessa medaglia.

Oggi 6 settembre 2024 verrà ricordato come il giorno in cui PlayStation ha chiuso un ciclo e ne ha aperto un altro, un simbolico passaggio di testimone tra Jim Ryan e l’attuale coppia di CEO, Hulst e Nishino.

Oggi si spengono infatti i server di Concord, il live service che avrebbe dovuto rilanciare PlayStation e che invece ha rappresentato il peggior flop della compagnia, e allo stesso tempo si festeggia l’arrivo sul mercato di Astro Bot, il simpatico robottino mascotte che è già diventato il simbolo del nuovo ciclo PlayStation.

Facciamo un passo indietro, fu Jim Ryan a voler portare a termine nel 2023 l’acquisizione di Firewalk Studios, cercando quindi di dare un seguito alla sua idea di investire maggiormente in titoli live service e snaturando così quello che PlayStation ha sempre rappresentato per i giocatori.

L’idea gli si ritorse evidentemente contro, non tanto perché, come detto, proprio oggi i server di Concord verranno spenti e il gioco cesserà ufficialmente di esistere, quanto per il fatto che all’annuncio delle sue dimissioni Naughty Dog decise di comunicare immediatamente la cancellazione del proprio progetto multiplayer legato a The Last of Us, non era quindi un mistero per nessuno che Ryan non andasse a genio nemmeno all’interno dei PlayStation Studios.

Ma andare a genio o meno il problema non si è risolto, perché in questo momento la compagnia nipponica ha un “vuoto” difficilmente colmabile in questa generazione, mancano infatti all’appello ancora molti studi PlayStation che ancora non hanno annunciato nulla e altri che non hanno nemmeno svelato a quali progetti stiano lavorando, in attesa quindi che i festeggiamenti per i 30 anni inizino ufficialmente e che il prossimo State of Play possa mostrare un futuro roseo per la compagnia, PlayStation si è improvvisamente ritrovata con il supereroe di cui aveva bisogno, Astro Bot.

Il simpatico robottino, quasi sempre relegato ai margini dell’ecosistema, si sta già imponendo come il vero campione di questo 2024 e Team Asobi ha tirato fuori dal cilindro un piccolo ma significativo capolavoro, già in lista come possibile GOTY grazie anche ad una valutazione su Metacritic di ben 94.

Astro Bot rappresenta il ritorno alle origini che tutti attendevano con ansia, un ritorno alla spensieratezza e al divertimento, a quella voglia di mettersi comodi e godersi un viaggio spettacolare in compagnia delle grandi icone PlayStation riunite sotto lo stesso tetto come una grande famiglia.

Ora tutto è nelle mani dei nuovi CEO, starà a loro capire le richieste dei giocatori e cercare di proporre titoli interessanti, partendo però da grandi storie come PlayStation sa fare fin troppo bene e non dal modello di business.