
Empire of the Ants, abbiamo provato la demo!
In occasione dello Steam Next Fest è stata resa disponibile una versione demo del nuovo titolo sviluppato da Tower Five e pubblicato da Microids, Empire of the Ants.
Nei panni di una formica, più precisamente la numero 103.683, ci troveremo a dover prendere decisioni difficili con lo scopo di salvare la nostra comunità, missione apparentemente semplice ma solo a parole, perchè la vita di una formica è davvero densa di cosa da fare e minacce da sventare.
Guai a sottovalutare Empire of the Ants, guai a banalizzarlo, perchè fin dalle prime immagini sarà immediatamente chiaro che ci troviamo davanti a qualcosa di incredibilmente raffinato. Partiamo dall’impatto visivo, il gioco sfrutta meravigliosamente le potenzialità dell’ Unreal Engine 5 portandoci all’interno di un ambiente iper-realistico e ultra dettagliato, con una miriade di elementi a schermo. La sensazione complessiva è davvero quella di essere all’interno di una foresta, tra suoni e colori che portano la mente in quel luogo solo apparentemente tranquillo.
Ed ecco il primo impatto in questo nuovissimo mondo, Empire of the Ants è uno strategico in tempo reale vecchio stampo, di quelli che ti prendono per mano e piano piano iniziano a svelarti i segreti di un gameplay incredibilmente vario, per poi lasciarti andare perchè in fin dei conti sei tu che devi organizzare la vita della colonia e non certamente il gioco e a tal proposito non dimentichiamo il comparto narrativo, perchè tutto avviene per uno scopo ben preciso e verrà spiegato strada facendo, c’è davvero tanta sostanza in questo gioco.
Ma parliamo delle fasi salienti del titolo, i combattimenti, punta di diamante dell’opera targata Tower Five, davanti a legioni di formiche guerriere, pidocchi, scarabei e tanto altro ancora, saremo tentati di avanzare senza timore verso il nemico, tuttavia questa strategia potrebbe ben presto rivelarsi poco lungimirante, solo un’attenta pianificazione ci permetterà di uscire vincenti dagli scontri perchè tutto dipenderà anche dalle risorse a disposizione e ogni cosa andrà gestita con precisione, non vorrete mica che le termiti vi facciano fuori un accampamento giusto?
Gestione del cibo, dei materiali e degli avamposti saranno infatti fondamentali per costruire un esercito in grado resistere alle numerose minacce che ci ritroveremo ad affrontare.
Ma passiamo al gameplay, come si comporta Empire of the Ants? Non è un gioco per chi ha fretta, per chi cerca l’azione immediata, qui bisogna fermarsi, cercare, pianificare e attendere, la parte esplorativa sarà fondamentale per trovare le risorse necessarie ad andare avanti, ma anche nelle fasi di combattimento sarà necessario trovare un certo equilibrio e decidere quali truppe muovere prima, quali mandare in supporto e per finire quali mantenere distanti dalle zone calde fino a quando il momento non sarà propizio per sferrare l’attacco decisivo.
Tutto il gameplay ruota, letteralmente, intorno al menù circolare che potremo attivare direttamente dal nostro nido o avamposto, avremo diverse voci come Informazioni, Economia, Difesa, Poteri e Legioni, e per ognuna si aprirà un nuovo menù circolare su cui selezionare l’operazione desiderata semplicemente camminandoci sopra e confermandola con l’apposito tasto, come ad esempio creare una nuova legione di formiche combattenti, oppure aumentare lo spazio nel deposito e tanto altro ancora.
Nel caso ve lo steste chiedendo sì, Empire of the Ants avrà anche i ragni e a tal proposito il gioco ci avvisa che è disponibile la modalità per aracnofobici, tuttavia questa opzione rimuoverà delle missioni, rendendo quindi non disponibili gli obiettivi del caso, per i completisti è chiaro che si tratti di una forte limitazione, tuttavia considerando il livello di dettaglio del gioco e il realismo ambientale, se soffrite la vista degli aracnidi potrebbe essere decisamente il caso di giocarlo senza rischi attivando quindi l’opzione dedicata.
La demo, se giocata con molta calma, dura circa un paio d’ore, tuttavia dopo aver affrontato lo scoglio legato al combat system e al suo funzionamento leggermente macchinoso, tutto scorrerà via con una certa scioltezza finendo per farci rimpiangere il fatto che duri così poco.
In conclusione Tower Five ha davvero fatto centro con un titolo in grado di catapultarci in un micro-mondo dove tutto diventa incredibilmente gigantesco e dove le minacce si nascondono persino dietro ad un filo d’erba. Grazie ad un comparto grafico incredibilmente appagante, una trama che nella demo abbiamo solo potuto scalfire e ad un gameplay che necessita solo di un pò di attenzione per essere padroneggiato senza problemi, Empire of the Ants arriverà su PC il prossimo 7 novembre su PC, Xbox Series X/S e PS5.
E tu hai prenotato la tua copia al miglior prezzo? Eccoti qualche link utile!
Empire of the Ants – Limited Edition – PS5
Empire of the Ants – Limited Edition – Xbox Series X
P