Final Fantasy 9 Remake: cosa sappiamo finora?
Final Fantasy 9 Remake: cosa sappiamo finora?

Final Fantasy 9 Remake: cosa sappiamo finora?

Final Fantasy 9 Remake è uno dei progetti più attesi dai fan della saga di Square Enix, ma anche uno dei più misteriosi. Nonostante non ci sia ancora un annuncio ufficiale, diverse fonti e rumor hanno indicato che il gioco è in sviluppo e potrebbe essere presentato nel prossimo futuro.

Final Fantasy 9 è uscito originariamente nel 2000 per PlayStation, ed è considerato da molti come uno dei capitoli più belli e rappresentativi della serie.

Ambientato nel mondo di Gaia, il gioco segue le avventure di Gidan, un ladro appartenente alla banda dei Tantarus, che si ritrova coinvolto in una guerra tra nazioni e in una cospirazione che minaccia l’esistenza stessa del pianeta.

Il remake di Final Fantasy 9 avrebbe lo scopo di riproporre la storia e i personaggi del gioco originale, ma con una grafica completamente rinnovata e un gameplay aggiornato.

Secondo alcuni rumor, il gioco sarebbe fedele all’originale come struttura di gioco, ma potrebbe introdurre alcune novità e migliorie.

Tra le fonti che hanno apertamente parlato del remake di Final Fantasy 9, spicca il nome di Jeff Grubb, noto giornalista e insider che ha anticipato diverse informazioni corrette sul mondo dei videogiochi.

Grubb ha affermato più volte di aver sentito che il gioco è reale e sarebbe in lavorazione presso Square Enix.

Un altro insider che ha parlato del remake di Final Fantasy 9 è “I’m a Hero Too”, utente verificato di ResetEra che ha condiviso alcune informazioni sul remake di Persona 3. Secondo lui, il gioco potrebbe essere un’esclusiva PlayStation (forse PS5) e il lancio sarebbe previsto per il 2025. Inoltre, ha dichiarato di aver visto una build preliminare del gioco, e di averne apprezzato la grafica top-end.

Ovviamente, si tratta solo di voci di corridoio, e bisogna attendere una conferma ufficiale da parte di Square Enix prima di dare per scontato l’esistenza del remake di Final Fantasy 9.

Tuttavia, non è improbabile che il publisher abbia intenzione di continuare a sfruttare il successo dei remake dopo quello di Final Fantasy 7, e che abbia scelto proprio il nono capitolo come prossimo candidato.

Final Fantasy 9 Remake è quindi un sogno o una realtà? Speriamo di scoprirlo presto, magari con un annuncio a sorpresa in uno dei prossimi eventi.