Forza Horizon 5 su PS5, la community si divide

Forza Horizon 5 su PS5, la community si divide.

Ci sono titoli iconici, esclusive che da sole valgono l’acquisto dell’hardware di riferimento, parliamo ad esempio di The Last of Us su PlayStation, di The Legend of Zelda su Nintendo e per quanto riguarda Microsoft, o meglio dovrei dire riguardava, uno di questi titoli era indubbiamente Forza Horizon 5, o più semplicemente la saga di racing game sviluppata da Playground Games.

Ebbene da ieri pomeriggio è ufficiale che Forza Horizon 5 arriverà su PS5 durante la prossima primavera, stesso periodo di arrivo sulla console nipponica di Indiana Jones e l’Antico Cerchio.

Stupisce questa decisione di Microsoft? Assolutamente no, negli ultimi mesi il management si è prodigato più volte nello spiegare che le esclusive non erano più sufficienti a supportare la divisione videoludica di Redmond e che di conseguenza avrebbe optato per un approccio multipiattaforma portando i titoli su PS5 e Nintendo Switch.

Quindi perché buona parte della community l’ha presa decisamente male? Il motivo è molto semplice, perché Forza Horizon era una saga iconica, un’esclusiva di peso, un titolo riservato ai fan Xbox che hanno improvvisamente scoperto di aver acquistato un hardware diventato inutile in meno di metà generazione.

Parliamone, vi ricordate quando Phil Spencer dichiarava apertamente che le console Xbox sarebbero state il “posto” migliore dove giocare le esclusive Microsoft? Era il periodo di presentazione della Xbox Series X e tutti noi videogiocatori appassionati eravamo abbagliati dalle promesse fatte dalla casa statunitense, pura potenza, una line-up impressionante, tante promesse, poi il nulla.

Sì, abbiamo comprato console sulla base delle promesse fatte e ci siamo ritrovati con un costoso soprammobile e questo non può ovviamente far piacere a coloro che hanno dato fiducia al marchio Xbox dopo la generazione Xbox One.

Attenzione, nessuno discute che la scelta di Microsoft sia intelligente, come editore guadagna cifre enormi basta pensare che grazie a Call of Duty Black OPS 6 e alle vendite del titolo su PS5, Xbox si è imposto come miglior editore/publisher di dicembre 2024, quello che infastidisce sono la valanga di promesse fatte e mai mantenute, quello sì che infastidisce.

L’era delle esclusive Xbox è ufficialmente terminata ieri, sì perché ora che Forza Horizon 5 arriverà su PS5, tra le altre cose notizia che girava già da mesi, allora nessun titolo Xbox potrà ritenersi al sicuro dall’approdare su altre piattaforme con buona pace dei fan più accaniti che continueranno a lamentarsi, giustamente o meno a questo punto è irrilevante, e del management di Microsoft Gaming che continuerà invece a guardare con maggiore interesse l’aspetto economico più che quello emotivo dei propri fan.

La prossima generazione Xbox? Difficile credere, ad oggi, che la prossima generazione sarà composta da console tradizionali come quelle attuali, più volte è stata ribadita l’intenzione di mantenere il settore hardware, ma in fondo lo sappiamo, le promesse non sempre vengono mantenute quindi non resta altro da fare che attendere ulteriori dichiarazioni a riguardo.