
FTC contro Microsoft, rigettata la richiesta di bloccare l’acquisizione.
Lina Khan, al centro di numerose polemiche e pesanti critiche, continua la sua battaglia ideologica contro il colosso di Redmond.
La richiesta di bloccare l’acquisizione è stata prontamente rifiutata dalla giudice Corley, colei che ha emesso la sentenza in favore di Microsoft, ma questo è solo uno dei passi previsti dal procedimento.
La giudice potrebbe però aver effettivamente commesso un errore nel limitarsi a rifiutare la richiesta urgente di blocco senza motivare in modo approfondito. Esprimendo un ulteriore giudizio contrario alla strategia della FTC, infatti, il documento avrebbe infatti guadagnato una maggior importanza.
Ma i tempi sono ormai strettissimi, mancano meno di 24 ore al momento in cui Microsoft potrà finalmente procedere con l’acquisizione e a quel punto la FTC non potrà fare più nulla per impedire che l’accordo si concretizzi.
Sì, a voler essere onesti potrà in ogni caso creare diversi problemi e come abbiamo detto più volte, si potrebbe arrivare anche all’eventualità che la fusione venga annullata, ma è inutile pensarci adesso anche perchè si tratterebbe di una eventualità a dir poco remota.
Doveroso precisare, tuttavia, che la Corte d’Appello del nono distretto dovrà comunque pronunciarsi in merito alla ricorso richiesto dalla FTC, la speranza di Microsoft è che si pronunci dopo le ore 8:59 del 15 luglio (ora italiana).
Decorso tale termine, Microsoft che nel frattempo ha incassato anche luce verde dalla Turchia per quanto riguarda l’acquisizione, potrà procedere senza problemi verso la conclusione dell’affare.
Ricordiamo che il Nasdaq ha già comunicato che da lunedì 17 luglio il titolo Activision Blizzard non sarà più presente nell’indice dei titoli azionari, segnale che Microsoft si sta muovendo molto velocemente per concludere l’operazione prima che altri problemi possano sorgere all’orizzonte.
Comunque vada a finire, e più passa il tempo più Microsoft si avvicina a concludere positivamente la maxi operazione, stiamo assistendo a una volata al cardiopalma, chi la spunterà?