Grounded su PS5 e Nintendo Switch, risultati sotto le aspettative
Grounded su PS5 e Nintendo Switch, risultati sotto le aspettative

Grounded su PS5 e Nintendo Switch, risultati sotto le aspettative secondo Digital Foundry.

A quanto pare le conversioni per PS5 e Nintendo Switch dell’esclusiva Xbox Game Studios non sono state curate come ci si sarebbe aspettato da un’operazione di questo tipo.

Le analisi della celebre testata non lasciano spazio ai dubbi, PS5 si posiziona di poco sopra a Nintendo Switch, risultato che ovviamente sta facendo discutere.

Ma entriamo nel dettaglio con alcuni risultati che sono piuttosto sconcertanti, mentre su Xbox Series X la risoluzione dinamica permette una visualizzazione compresa tra i 1512p e i 2160p (4K), su PS5 precipita tra i 1080p e i 1215p, un risultato estremamente insoddisfacente specie se paragonato a quello di Xbox Series S che invece mantiene stabili i 1080p.

Ancora peggio Nintendo Switch che in modalità docked non riesce ad andare oltre una risoluzione compresa tra i 360p e i 720p.

Anche le prestazioni sono assolutamente insoddisfacenti, con Xbox Series X che viaggia costante a 60 FPS e quasi sempre estremamente stabili, contro i cali paurosi di PS5 che arriva anche a 45 FPS.

Da notare che Nintendo Switch si ferma a 30 FPS, ma anche in questo caso non stabili e l’esperienza di gioco ne risente, ovviamente, in modo consistente.

Insomma un porting che sta facendo discutere, una conversione che doveva essere realizzata molto meglio specie se l’intenzione di Microsoft era quella di fare breccia tra i fan PlayStation e Nintendo.

C’è comunque da dire che le due versioni sono approdate da poco sui nuovi dispositivi e che è lecito aspettarsi già nelle prossime settimane qualche patch correttiva.