Horizon Forbidden West su PC parte molto bene
Horizon Forbidden West su PC parte molto bene

Horizon Forbidden West su PC parte molto bene.

La versione PC del gioco con protagonista Aloy, sembra aver catturato l’attenzione e la fiducia dei giocatori americani, entrando nella Top 10 dei giochi più venduti nella settimana di lancio conclusasi lo scorso 23 marzo.

Questa notizia arriva da Mat Piscatella, analista presso Circana, che su X ha condiviso alcuni dati interessanti:

E’ ormai chiaro che Sony punterà forte anche sul mercato PC, ma questo non significa, contrariamente a quanto già sbandierato ai quattro venti da buona parte della stampa specializzata mondiale, che i grandi titoli PlayStation arriveranno a breve su PC al D1.

Sì è evidente che Nixxes, con Horizon Forbidden West, abbia fatto un lavoro eccellente, ben lontano dal mezzo disastro compiuto da Naughty Dog con The Last of Us – Parte 1 per PC che ricordiamo avere avuto un lancio a dir poco problematico, ma è anche vero che la seconda avventura di Aloy è arrivata su PC con quasi 2 anni di ritardo.

In tanti si stanno effettivamente dimenticando che sviluppare il gioco per una sola piattaforma, come ad esempio PS5, riduce drasticamente i tempi rispetto allo sviluppo per più dispositivi.

Altro dettaglio relativo allo sviluppo su più piattaforme deriva dall’esperienza dello studio di sviluppo in questione, prendere uno studio che negli ultimi anni ha solo ed esclusivamente lavorato su console e catapultarlo a sviluppare anche per PC, potrebbe essere più complesso del previsto.

Quindi vedremo mai le esclusive PlayStation arrivare anche su PC al D1? Forse sì, ma sicuramente non in questa generazione e probabilmente nemmeno nella prossima, salvo ovviamente che Sony non si adoperi per una pesantissima ristrutturazione interna cercando di portare all’interno di ogni studio un team specifico per la conversione su PC.

E tu hai acquistato Horizon Forbidden West? Eccoti un link utile!

Horizon Forbidden West – PS4

Horizon Forbidden West – PS5