
Il produttore di Tekken 8 spiega il perché di certe scelte.
Katsuhiro Harada, produttore di Tekken 8, ha rivelato alcuni dettagli molto interessanti sui costi di sviluppo e mantenimento dei titoli attuali, svelando una realtà che molti giocatori ignorano deliberatamente, ovvero che i costi sono lievitati negli ultimi anni.
Punzecchiato da un utente su X, il producer ha voluto mettere in chiaro la situazione difendendo le sue scelte, spiegando come i tempi siano cambiati e come oggi tra nuove tecnologie, servizi e l’aumento delle richieste degli utenti, lo sviluppo di un gioco richieda un investimento estremamente impegnativo.
I costi di sviluppo sono ora 10 volte più costosi rispetto agli anni ’90 e più del doppio o quasi triplo del costo di Tekken 7.
Anche i server Fight Lounge sono costosi da mantenere. In passato non c’erano così tante specifiche e non c’era online.
Inoltre non avevano una risoluzione e un’alta definizione così elevate. Ora, così tante persone vogliono che il gioco funzioni e sia supportato a lungo. Per questo motivo costa denaro aggiornare continuamente il gioco.
Probabilmente però conserva [il riferimento è al commento dell’utente AH_alhumaidi] solo bei ricordi dei vecchi giochi vissuti da ragazzo e non presta attenzione a questi tempi che cambiano e ai costi crescenti.
La situazione economica e tutto il resto stanno cambiando. Se semplicemente non facciamo nulla come suggerisce, il gioco smetterà di funzionare tra pochi mesi. Penso che sia quello che vuole. Quindi è inutile parlargli di queste realtà. Vuole che interrompiamo l’attività economica e smettiamo di aggiornare e supportare il gioco.
Al centro del mirino, come capita ormai per ogni gioco, DLC e microtransazioni viste come il male assoluto da buona parte di un’utenza che non ha ancora compreso come un flusso di entrate costanti siano necessarie per continuare a supportare il gioco nel lungo periodo.
Nel frattempo, in barba a tutti coloro che si lamentano, Tekken 8 ha raggiunto e superato quota 2 milioni di copie vendute in un mese, un ottimo risultato frutto di grande impegno e, ovviamente, grandi investimenti.