Intel cala, AMD vola con le CPU 3D V-Cache

Intel cala, AMD vola con le CPU 3D V-Cache.

Tempi duri in casa Intel, alla porta sta infatti bussando un concorrente particolarmente scomodo che si è già preso il settore workstation e che proprio in questo 2025 tenterà il sorpasso anche nel segmento client, stiamo ovviamente parlando di AMD.

Grazie alle CPU con tecnologia 3D V-Cache, AMD ha recuperato ben il 20% nel segmento client durante il 2024 e per il 2025 è previsto il sorpasso ad danni di una Intel sempre più in difficoltà a causa della scarsa affidabilità dei processori di 13^ e 14^ generazione e ad una gestione aziendale da rivedere il prima possibile, non è infatti un mistero che Intel sia in grande difficoltà.

AMD sta invece riuscendo in un’ impresa da non sottovalutare, i dati e le proiezioni di Puget Systems indicano infatti come la compagnia sia in un momento di grazia, questo per merito delle tecnologie che costituiscono le nuove CPU in grado quindi di garantire migliori prestazioni rispetto alla concorrenza anche in condizioni di alto carico di lavoro, migliori prestazioni lato gaming e, dettaglio da non sottovalutare, una maggior convenienza durante la fase di acquisto.

A tal proposito è infatti doveroso sottolineare come la recente serie 9000 di AMD basata sull’architettura Zen 5 stia rappresentando per l’azienda un vero e proprio fiore all’occhiello grazie a prestazioni di altissimo livello, con un maggior numero di core e thread e frequenze più elevate in grado di offrire una maggior velocità di esecuzione nelle applicazioni.

Stai pensando di rinnovare il tuo PC con una CPU AMD di ultima generazione? Eccoti qualche link utile per risparmiare!

  • Ryzen 9 9950X: Il top di gamma, con un numero elevato di core e thread, ideale per workstation e gaming ad alta risoluzione.
  • Ryzen 7 9700X: Offre un ottimo equilibrio tra prestazioni e consumo energetico, perfetto per una vasta gamma di applicazioni.
  • Ryzen 5 9600X: Un’opzione più economica, ma comunque molto performante, ideale per gaming e creazione di contenuti.