
Jim Ryan lascia PlayStation.
Il controverso manager che negli ultimi 4 anni ha diretto PlayStation in questa generazione di console, ha deciso di lasciare il suo ruolo con effetto quasi immediato, restando in SIE fino a marzo 2024, ma cedendo il posto a partire già da questo ottobre.
Al suo posto subentrerà Hiroki Totoki un volto sconosciuto al mondo videoludico, che tuttavia ha saputo raggiungere ottimi risultati lavorando direttamente nella casa madre Sony.
Totoki si occuperà prevalentemente del passaggio di consegne, non sarà lui, salvo sorprese, a guidare SIE nel prossimo futuro ma un nuovo manager che verrà deciso dal consiglio di amministrazione.
Vediamo le parole dei diretti interessati:
Kenichiro Yoshida (Amministratore delegato di Sony) – Jim Ryan è stato un leader ispiratore per tutto il periodo trascorso con noi, ma mai come quando ha supervisionato il lancio di PlayStation 5 nel bel mezzo della pandemia globale di COVID. Lo straordinario risultato raggiunto dall’intero team di SIE è stato costantemente costruito e PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console di maggior successo di SIE. Sono immensamente grato a Jim per tutti i risultati ottenuti. […] Abbiamo discusso intensamente e abbiamo definito la nuova struttura manageriale. Il nostro obiettivo è quello di realizzare l’ulteriore evoluzione e crescita del Gruppo Sony attraverso un successo ancora maggiore del settore Game & Network Services
Hiroki Totoki (COO e CFO di Sony) – Vorrei esprimere la mia più sentita gratitudine a Jim Ryan per gli straordinari risultati e contributi ottenuti nel corso della sua trentennale carriera in Sony, tra cui il grande successo del lancio di PlayStation 5. Il business PlayStation gestito da SIE è una parte essenziale dell’intero portafoglio di business di Sony Group. Lavorerò a stretto contatto con Jim e il team di senior management per garantire il nostro continuo successo e l’ulteriore crescita. Non vedo l’ora di creare l’entusiasmante futuro di PlayStation e dell’industria dei videogiochi insieme a tutti i dipendenti di SIE e ai suoi partner commerciali
E arriviamo alla fine con le parole del diretto interessato, Jim Ryan, che ha voluto naturalmente ringraziare Sony per questi 30 anni di carriera:
Dopo 30 anni, ho deciso di ritirarmi da SIE nel marzo 2024. Ho apprezzato l’opportunità di svolgere un lavoro che amo in un’azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma ho trovato sempre più difficile conciliare la vita in Europa e il lavoro in Nord America. Me ne andrò avendo avuto il privilegio di lavorare su prodotti che hanno toccato milioni di vite in tutto il mondo. PlayStation farà sempre parte della mia vita e mi sento più ottimista che mai sul futuro di SIE. Voglio ringraziare Yoshida-san per aver riposto tanta fiducia in me e per essere un leader incredibilmente sensibile e solidale.
Anche Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha voluto salutare il suo “rivale” di sempre con un messaggio su X (ex Twitter), ecco il post e le parole del manager Microsoft:
Jim Ryan ha dato un grande contributo al nostro settore ed è stato un fiero leader per PlayStation. Gli auguro il meglio per quello che farà dopo. Grazie per tutto quello che hai fatto per la comunità negli ultimi 30 anni, Jim.
Si chiude un’era in PlayStation, le dimissioni di Ryan sono arrivate in modo del tutto inatteso e da più parti stanno spuntando voci che siano state determinanti anche alcune brutte figure inanellate nell’affare Activision Blizzard.
Una cosa è certa, Ryan lascia SIE con i bilanci in positivo e con una console, PS5, sulla strada per diventare la più venduta di sempre in casa Sony, anche se il suo stile comunicativo non è mai davvero andato giù ai tanti, tantissimi utenti PlayStation.