
L’ E3 2023 potrebbe essere cancellato a breve, sembra assurdo che una delle manifestazioni più rinomate e attese sia ormai giunta al capolinea, ma il rischio è concreto e secondo Andy Robinson, di VGC, l’annuncio della cancellazione dell’evento potrebbe arrivare già questa settimana.
La lista di aziende che non si presenteranno all’evento si allunga di ora in ora e i nomi diventano sempre più importanti, basta pensare che i grandi assenti confermati sono: Sega, Tencent, Ubisoft, Devolver Digital, PlayStation, Nintendo e Microsoft che però terrà comunque un suo evento anche se esterno alla manifestazione.
Inutile girarci intorno, l’E3 non ha più quel fascino che aveva un tempo, specie perché ormai le aziende del settore non hanno più bisogno di certi eventi per mettere in mostra i proprio prodotti, pensiamo solo per un attimo a Nintendo che con i suoi Direct è riuscita a creare un format pazzesco in grado di catalizzare l’attenzione del mondo videoludico in un video.
Anche Sony con i suoi State of Play e Ubisoft con gli Ubisoft Forward hanno messo in piedi un loro canale di marketing diretto con gli utenti, in grado di arrivare ovunque, in brevissimo tempo e con costi estremamente ridotti.
Non stupisce quindi che le aziende disertino un evento come l’E3, rimasto inevitabilmente legato ad un passato in cui internet era meno accessibile e dove il concetto di streaming non era nemmeno contemplato, un passato in cui videogiocare e eventi dal vivo erano parte dello stesso mondo.
Non resta che attendere sperando che l’E3 si tenga ugualmente, ma nel caso arrivasse l’annullamento è evidente che il rischio di assistere alla cancellazione definitiva di una delle manifestazioni videoludiche più amate di sempre è davvero dietro l’angolo.