Matt Booty ha parlato dei titoli Xbox su altre piattaforme

Matt Booty ha parlato dei titoli Xbox su altre piattaforme.

Durante una recente intervista rilasciata a Windows Central, il capo degli Xbox Game Studios, Matt Booty, ha confermato nuovamente le intenzioni di Xbox per quello che riguarda portare titoli esclusivi su altre piattaforme.

Come già detto ormai svariate volte, Xbox valuterà caso per caso se portare o meno alcuni titoli su altri lidi, come ad esempio PlayStation o Nintendo Switch, mentre per quanto riguarda i 4 titoli che fino a questo momento sono usciti dall’ecosistema Xbox come Pentiment, Hi-Fi Rush, Grounded e Sea of Thieves, questa mossa ha dimostrato quanto in realtà i giochi Xbox siano apprezzati anche su altre console.

In particolar modo Sea of Thieves è risultato essere uno dei titoli più venduti sul PlayStation Store sia in America che in Europa, dimostrando quindi la bontà dell’opera targata Rare.

Come confermato da Matt Booty, l’aver portato 4 giochi su altre piattaforme non solo non è indice che tutti i giochi esclusivi Xbox arriveranno su altre console, ma che solo su Xbox sarà possibile giocarli al D1 grazie al Game Pass, inoltre il manager ha confermato che Xbox sta arrivando alla cadenza di rilascio ottimale e che quindi sono ormai in grado di garantire lanci regolari, anche se ovviamente ogni uscita dovrà essere attentamente pianificata.

Stiamo iniziando a raggiungere il ritmo a cui abbiamo sempre aspirato, e questo è davvero il nostro impegno per i nostri giocatori, di essere in grado di offrire una cadenza molto più costante di giochi su un ritmo più prevedibile

Anche il 2025 nelle parole di Booty, che ha candidamente ammesso che l’obiettivo è quello di programmare le nuove uscite in modo che nessun titolo possa finire “soffocato” da un lancio ravvicinato, l’esempio fatto è stato quello di GTA 6 e in effetti chi vorrebbe mai uscire in prossimità di un titolo del genere?

Vogliamo certamente assicurarci che ogni gioco abbia spazio e abbia l’opportunità di brillare e non finiamo per mettere in ombra un gioco lanciandolo troppo vicino a un altro.

Xbox si sta quindi preparando a rilasciare giochi con costanza e ovviamente tutti gli abbonati al Game Pass ne potranno approfittare fin dal D1 già a partire da questa seconda metà del 2024, dove sono previsti ben 4 titoli esclusivi come Avowed, Indiana Jones e l’Antico Cerchio, Microsoft Flight Simulator 2024, Age of Mythology: Retold, senza ovviamente dimenticare un titolo terze parti come S.T.A.L.K.E.R. 2 in uscita il prossimo 5 settembre e disponibile sul Game Pass al D1.

Non dimentichiamoci inoltre di Call of Duty: Black Ops 6 sul Game Pass al D1, sì è vero che è un gioco multipiattaforma ma è altrettanto vero che solo gli abbonati al servizio Xbox potranno giocarlo incluso a catalogo fin dal lancio.

Xbox si gioca una seconda metà del 2024 davvero stellare, l’obiettivo sarà ovviamente quello di non sbagliare assolutamente nulla.