
Microsoft e FTC via libera all’acquisizione di Activision Blizzard.
Non c’è più nulla, ormai, tra Activision Blizzard e Microsoft già nelle prossime ore potremmo assistere all’annuncio ufficiale da parte della casa di Redmond di aver formalizzato la maxi operazione da quasi 70 miliardi di dollari.
La FTC ha perso anche il ricorso, puntualmente rigettato dalla Corte d’Appello del Nono Circuito, per bloccare l’acquisizione e a questo punto la strada per Microsoft inizia ad essere in discesa.
Nel frattempo la Corte d’Appello britannica ha inoltre fissato per Lunedì una conferenza tra Microsoft e CMA proprio per discutere i nuovi termini dell’accordo, si tratta più che altro di una formalità che lascia ben sperare nell’apertura verso l’acquisizione.
Insomma, l’ingiunzione della FTC per bloccare l’operazione è stata rigettata su tutti i fronti e Microsoft, a questo punto, può serenamente andare a concludere l’affare.
Guai però a credere che sia finita, sì perchè da un lato l’apertura al dialogo della CMA è sicuramente un ottimo segnale e ovunque c’è una certa tranquillità che l’accordo possa essere trovato senza passare attraverso qualche tribunale.
Dall’altra parte abbiamo la FTC, che a corto di credibilità e con Lina Khan sempre più al centro di svariate polemiche e accuse, cercherà il tutto per tutto nel processo che inizierà il 2 agosto.
Paradossalmente, come abbiamo indicato altre volte, Microsoft potrebbe poi essere costretta poi ad annullare l’acquisizione, ma la probabilità che possa avvenire una cosa del genere è così remota da sfiorare l’impossibile.
Il primo grande scoglio è stato superato, non senza difficoltà e battaglie legali, ora restano però da sistemare i due punti in sospeso, la CMA che però sembra propensa a trovare un accordo pur facendo la voce grossa per non perdere la credibilità già messa a dura prova, e l’FTC che invece darà sicuramente filo da torcere fino all’ultimo.
Poco importa che la FTC, agli occhi di tutto il mondo, sia diventato un ente più incentrato a garantire gli interessi di Lina Khan che quelli del mercato, da agosto ne vedremo delle belle.
Nel frattempo Microsoft si gode la prima grande e importantissima vittoria e si mette in posizione di netto vantaggio, oggi per la casa di Redmond è tempo di festeggiamenti.