Microsoft quarto trimestre positivo per Xbox
Microsoft quarto trimestre positivo per Xbox

Microsoft quarto trimestre positivo per Xbox.

Nonostante la divisione verdecrociata continui a essere indietro rispetto alla concorrenza di PlayStation e Nintendo, restando di fatto la terza forza in campo, i numeri mostrati da Microsoft in occasione del report finanziario relativo al quarto trimestre 2023, sono più che positivi.

Satya Nadella ha così evidenziato gli ottimi risultati ottenuti:

Abbiamo registrato un quarto trimestre record per quanto riguarda i giocatori attivi s base mensile e i dispositivi attivi mensilmente. E segnaliamo anche un trimestre record per il coinvolgimento su Xbox Game Pass, con un numero di ore giocate in aumento del 22% su base annua.

La sezione relativa a servizi e contenuti ha fatto segnare un +5% su base annua, evidente segno di come il Game Pass stia continuando a crescere.

A tal proposito non sappiamo il reale numero di abbonati, visto che l’ultimo annuncio ufficiale da parte di Microsoft è fermo allo scorso gennaio con 25 milioni di iscritti al servizio in abbonamento di Microsoft.

Meno bene la vendita hardware che ha fatto segnare un -13% ma è doveroso ricordare che stiamo attraversando un periodo di grande difficoltà economica e che la produzione e la distribuzione di console sta continuando ad avere parecchi problemi.

Complessivamente Microsoft ha ottenuto ricavi per 56,2 miliardi di dollari pari a +8% e entrate per 20,1 miliardi di dollari pari al 20%.

Da notare, inoltre, che nel prossimo futuro della compagnia si dovrebbe finalizzare l’acquisizione di Activision Blizzard, acquisizione che spingerà ulteriormente le vendite di Xbox e nuovi abbonati sul Game Pass.