Naughty Dog annuncia la cancellazione del multiplayer di The Last of Us
Naughty Dog annuncia la cancellazione del multiplayer di The Last of Us

Naughty Dog annuncia la cancellazione del multiplayer di The Last of Us.

In modo molto schietto, diretto e senza giri di parole è arrivata la conferma di qualcosa che era già nell’aria da mesi, il famoso progetto multiplayer ambientato nell’universo di The Last of Us non vedrà mai la luce.

Il comunicato ufficiale dello studio di sviluppo spiega anche in modo estremamente razionale, come si sia giunti ad una situazione del genere:

Ci rendiamo conto che molti di voi aspettavano notizie sul progetto che stiamo chiamando The Last of Us Online. Non c’è un modo facile per dirlo: abbiamo preso la decisione incredibilmente difficile di bloccare lo sviluppo del gioco.

Sappiamo che questa notizia sarà dura per molti, specialmente per la nostra community appassionata a The Last of Us Factions, che ha seguito con impazienza le nostre ambizioni multiplayer.

Siamo ugualmente distrutti anche noi nello studio perché non vedevamo l’ora di metterlo a disposizione, ma vogliamo rendervi partecipi di alcune informazioni che ci hanno portato a prendere questa decisione.

Il comunicato è poi proseguito illustrando quelle che erano le vere ambizioni dello studio, le quali si sono dovute scontrare con le dimensionio gigantesche del progetto, dimensioni che avrebbero obbligato lo studio a lavorare esclusivamente su quello per gli anni a venire, anche nel supporto post-lancio.

Qualcosa di oggettivamente insostenibile specie perchè ci sono progetti single player in sviluppo e che Naughty Dog, per stessa ammissione, è uno studio specializzato in titoli single player dalla forte componente narrativa.

E a questo punto è arrivata l’altra sorpresa, quella che se vogliamo ha stuzzicato i fan ben oltre l’idea di un gioco multiplayer, Naughty Dog ha già in lavorazione altri titoli single player e sono previsti aggiornamenti prossimamente non appena avranno effettivamente qualcosa di importante da mostrare:

Abbiamo più di un progetto ambizioso in sviluppo, giochi single player nuovi a cui stiamo lavorando qui presso Naughty Dog e non vediamo l’ora di condividere con voi di cosa si tratti.

Se da un lato lo studio, così come i fan, ha dovuto fare i conti con una cancellazione tanto difficile quanto necessaria è evidente che questo ritorno alle origini non possa che segnare la rinascita di un team come Naughty Dog, essenziale per il futuro di PlayStation.