Nessun gioco Activision Blizzard sul Game Pass prima del 2024
Nessun gioco Activision Blizzard sul Game Pass prima del 2024

Nessun gioco Activision Blizzard sul Game Pass prima del 2024.

La conferma è arrivata direttamente dal CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, che durante un’intervista ha dichiarato pubblicamente che non ci sono stati i tempi tecnici per iniziare a lavorare sul catalogo Game Pass.

In tanti hanno preso come esempio l’acquisizione del gruppo ZeniMax come riferimento per l’arrivo dei titoli sul servizio in abbonamento targato Microsoft, tuttavia questa volta la situazione è davvero molto diversa.

Con l’acquisizione di ZeniMax, infatti, Microsoft aveva già iniziato a discutere con i vertici della compagnia relativamente ai titoli da inserire sul Game Pass, contrariamente a quanto accaduto con la maxi-operazione Activision Blizzard, dove Spencer ha dichiarato che c’era grande incertezza circa il buon esito dell’acquisizione.

Se dopo l’ingresso del gruppo ZeniMax i titoli sono arrivati sul Game Pass in modo quasi istantaneo, con Activision Blizzard ci vorrà decisamente più tempo, ecco le parole di Phil Spencer a riguardo:

Quando abbiamo acquisito Bethesda c’è stato questo momento in cui abbiamo potuto portare su Game Pass alcuni dei loro titoli e celebrare così la storia del publisher.

Nel caso di Activision Blizzard il processo di approvazione è stato molto lungo e c’è stata parecchia incertezza fino a circa una settimana prima della chiusura, quando la CMA ha finalmente comunicato la sua decisione, dunque non abbiamo avuto modo di lavorare con loro sul catalogo.

Ora che l’acquisizione è stata finalizzata stiamo cominciando quel percorso, ma c’è appunto del lavoro da fare. Si è parlato di 2024 e credo che come indicazione sia abbastanza precisa. Mi piacerebbe ci fosse qualche sorpresa in arrivo nelle prossime settimane, ma non è così.