Nintendo, il report finanziario al 31 dicembre 2024 non entusiasma

Nintendo, il report finanziario al 31 dicembre 2024 non entusiasma.

Calma, lo so che qualcuno solo a leggere il titolo è già corso a prendere torcia e forcone, ma la realtà e che stiamo parlando di Nintendo, di un colosso assoluto del mercato videoludico, un’azienda sanissima che con Switch ha davvero rivoluzionato il mondo del gaming, quindi quando scrivo cose del tipo “non entusiasma” non significa che sia andato male qualcosa, ma che semplicemente non sono state rispettate alcune previsioni iniziali.

Fatto questo doveroso preambolo introduttivo ecco qualche punto estrapolato dal report finanziario di Nintendo al 31 dicembre 2024, quindi 9 mesi dopo l’inizio dell’anno fiscale 2024/2025.

Nintendo Switch è arrivata a quota 150,86 milioni di unità vendute, una cifra assolutamente impressionante che si discosta di appena 10 milioni di unità da PS2, ma nel corso dell’ultimo anno è stata evidente una flessione negativa piuttosto importante, con alcune stime riviste al ribasso.

Per quanto riguarda le console nel periodo dal 1 aprile al 31 dicembre 2024 sono state vendute 9.54 milioni di unità con un calo del 30% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, a tal proposito le stime che davano Nintendo Switch in grado di vendere circa 12.5 milioni di unità durante il corso dell’intero anno fiscale sono state riviste a 11 milioni.

Anche lato software c’è stata una flessione significativa 123.98 milioni di giochi venduti contro i 163.95 dell’anno precedente, un segno negativo pari a -24,4%.

Tutto rientra ovviamente nella norma, specie considerando le fughe di notizie legate a Nintendo Switch 2 che nel corso del 2024 hanno indubbiamente spinto i consumatori ad attendere la nuova console piuttosto che ad investire sul modello attualmente sul mercato.