
No Man’s Sky è ottimizzato per PS5 Pro ma non è stata un’impresa semplice.
Ebbene sì, ora che PS5 Pro è finalmente arrivata sul mercato e la lista dei giochi supportati aumenta a vista d’occhio, iniziamo a fare i conti con un dettaglio trascurato da troppi professionisti del settore, ovvero che dietro a queste ottimizzazioni ci sia tanto lavoro da parte dei team di sviluppo, lavoro sottovalutato e che risulta essere ancora più impegnativo quando a svolgerlo sono studi di piccole o piccolissime dimensioni.
In questo caso affrontiamo infatti il dilemma di Martin Griffiths, programmatore di Hello Games lo studio dietro a No Man’s Sky, che afferma senza mezzi termini di aver impiegato 4/5 mesi di lavoro per poter ottimizzare il gioco per la nuova ammiraglia mid-gen di Sony.
I spent around 4-5 months of my time spread over the last year working on the #PS5Pro support. This was a tough gig since we are one of smallest teams releasing today and also one of only a handful of games supporting both 4K and 8K, as well as PSVR2.
— Martin Griffiths (@Griff_) November 7, 2024
I am immensely proud of… https://t.co/EvB1rErdE3
Come si può notare dal suo post su X (ex Twitter) il programmatore ha definito questa ottimizzazione un “lavoro duro” specie perchè realizzato da un team di sviluppo davvero molto piccolo:
È stato un lavoro duro, dato che siamo uno dei team più piccoli che rilasciano oggi e anche uno dei pochi giochi che supportano sia 4K che 8K, così come PSVR2. Sono immensamente orgoglioso di aver preso parte a questa uscita oggi: spero che vi piaccia!
Ricordiamo comunque che No Man’s Sky non solo supporta la risoluzione in 4K a 60 FPS ma è attualmente uno dei pochissimi titoli in grado di fornire un’esperienza di gioco in 8K a 30 FPS, oltre al supporto per PSVR2.
Siete fan dell’opera targata Hello Games? Avete già avuto il piacere di buttarvi a capofitto nell’esplorazione spaziale? Sia che lo abbiate già fatto, o che ancora non abbiate provato nulla dell’ottimo No Man’s Sky, ora sapete che su PS5 Pro potrete godere di un’esperienza migliorata e più suggestiva.