
Palworld, crollano gli utenti Steam facendo segnare un -97%
Il fenomeno Palworld sembra, almeno in questo specifico momento, in netta difficoltà tanto da aver fatto segnare una pesante perdita di utenti.
Attraverso SteamDB abbiamo potuto notare come dal lancio a oggi i giocatori siano calati di oltre il 97%, ma guardiamo i dati:
Uscito lo scorso 19 gennaio su Steam dopo appena 6 giorni aveva raggiunto la quota di oltre 2 milioni di giocatori simultanei, tuttavia a distanza di poco più di 2 mesi la situazione sembra essere drasticamente cambiata, con poco più di 57.000 persone nella giornata di ieri.

Questi dati sono comunque da prendere con le proverbiali pinze per più fattori, il primo di essi è che Palworld non è un gioco dalla spiccata natura live service, ma sono previste diverse novità tra cui una nuova e del tutto inedita modalità PvP.
Doveroso infatti ricordare che Pocketpair ha in serbo una corposa lista di aggiornamenti, dettaglio non trascurabile e che porterà indubbiamente nuovi utenti al gioco.
Da non dimenticare, inoltre, che dietro al calo di utenti di Palworld, potrebbero nascondersi i…Pokémon. Sì sembra assurdo, lo sappiamo bene, ma proprio nelle fasi iniziali del lancio il gioco fece discutere per la sua somiglianza con i titoli Nintendo, tanto da essere definito a più riprese il “gioco dei Pokémon che Game Freak avrebbe dovuto creare”.
Non è quindi da escludere che un numero elevato di fan Pokémon, delusi dagli ultimi giochi sviluppati da Game Freak, possano aver deciso di provare Palworld per poi abbandonarlo una volta concluso.