
PlayStation 6 facciamo il punto.
Si torna a parlare della prossima generazione di console, in particolar modo di PlayStation 6, che negli ultimi giorni è salita alla ribalta dopo l’annuncio di PS5 Pro.
Partiamo dal prezzo, è lecito pensare che Sony non commercializzerà mai un nuovo hardware ad un prezzo inferiore rispetto a quello già presente sul mercato, questo significa che se PS5 Pro sarà ancora venduta a prezzo pieno all’uscita della prossima generazione, PS6 costerà sicuramente non meno di 800 euro.
Ovviamente dobbiamo considerare che PS5 Pro sarà realizzata in quantitativi ben più limitati rispetto a PS5, cosa che indubbiamente ha fatto salire anche i costi di produzione, ciò non toglie che tutto dipenderà dal prezzo finale.
Se invece lo scenario dovesse essere differente, quindi con PS5 Pro che nel frattempo è scesa di prezzo, si potrebbe sperare in un prezzo leggermente più accessibile ma realisticamente non sotto i 600 euro. Alcuni analisti sono convinti che il prezzo di PS5 Pro calerà anche piuttosto in fretta e che Sony abbia lanciato la console ad un prezzo così alto esclusivamente per testare fino a che punto spingersi.
Sono chiaramente tutte considerazioni campate in aria, dati certi in questo momento non ce ne sono ed è anche inutile preoccuparsi oggi di quanto costerà la prossima generazione PlayStation, tuttavia le ultime indiscrezioni potrebbero, in parte, risolvere la questione prezzo.
Secondo il leaker KeplerL2, considerato generalmente piuttosto affidabile sulle vicende hardware, pare che per PS6 siano in sviluppo due SoC diversi, System on Chip, che identificherebbero quindi due console differenti. Questa notizia apre le porte a diverse speculazioni, che PlayStation punti a fare come Xbox offrendo due console domestiche differenti nel costo e nelle prestazioni? Una più economica e una invece più performante? Oppure spinta dal successo, per certi versi inaspettato, del PlayStation Portal una console portatile e una classica?
Una cosa è certa, le voci dietro PS6 sono in costante aumento e le polemiche sul prezzo di PS5 Pro stanno portando l’utenza a credere che la prossima generazione costerà davvero tanto di più rispetto a questa.