
PlayStation ritrova la rotta, si ritorna ai single player.
Hermen Hulst, chiamato a sostituire Jim Ryan alla guida della divisione videoludica di Sony in collaborazione con Hideaki Nishino, si è personalmente esposto dopo l’accoglienza fantastica ricevuta da Astro Bot, attualmente nelle posizioni più alte delle classifiche di vendita.
Hulst ha infatti parlato di come PlayStation possa contare su un portafoglio di IP unico e variegato, in grado di poter soddisfare qualsiasi tipo di giocatore, a tal proposito leggiamo la sua dichiarazione:
E’ estremamente importante che i PlayStation Studios sviluppino videogiochi appartenenti ai generi più disparati, e con progetti come Astro Bot vogliamo concentrarci sul mercato dei videogiochi per famiglie. Astro Bot è molto importante per PlayStation, è un franchise dal potenziale enorme e sono personalmente affascinato dalla sua particolare bellezza. D’altronde, milioni di persone hanno potuto innamorarsi questa IP grazie ad Astro’s Playroom preinstallato in ogni PS5.
Credo poi che sia davvero straordinario ciò che è riuscito a realizzare un team relativamente piccolo come Team Asobi, un titolo incredibile che celebra tutto ciò che rappresenta l’universo PlayStation. Astro Bot è come un enorme Easter Egg della galassia PlayStation, è appena uscito ma sta diventando rapidamente un sinonimo della nostra innovazione e della tradizione che abbiamo sempre dimostrato come PlayStation Studios nel realizzare videogiochi single player di qualità.
Videogiochi single player di qualità, questa è la frase che probabilmente tutti i fan PlayStation stavano aspettando con ansia, se è vero infatti che il colosso nipponico ha saputo portare su schermo alcuni dei più grandi successi videoludici di sempre caratterizzati da un comparto narrativo ineguagliabile, è altresì vero che negli ultimi 4 anni, complice anche un management discutibile, sembrava aver decisamente perso la rotta puntando infatti tutto su live service piuttosto discutibili e acquisizioni che stanno creando più problemi che vantaggi, come ad esempio Bungie e Firewalk Studios.
Se PlayStation ritornerà davvero alle origini è forse ancora presto per dirlo, anche se con Astro Bot è evidente che abbiano fatto il primo importante passo nella giusta direzione per tornare ad essere la PlayStation che tutti amano e apprezzano.