PS5 Pro, facciamo un riepilogo dei rumor emersi negli ultimi giorni
PS5 Pro, facciamo un riepilogo dei rumor emersi negli ultimi giorni

PS5 Pro, facciamo un riepilogo dei rumor emersi negli ultimi giorni.

Le ultime settimane sono state dense di indiscrezioni legate alla presunta PS5 Pro, il modello top di gamma di questa generazione PlayStation.

Cosa c’è di vero? Attualmente nulla, è infatti doveroso precisare che tutto quello che sta circolando sono solo voci, spesso incontrollate, frutto di qualche insider più o meno affidabile.

Tra il coro di voci, spicca però quella di Tom Henderson che ha più volte annunciato con largo anticipo novità puntualmente arrivate sul mercato.

Partiamo dalla domanda principale, quando dovrebbe arrivare PS5 Pro? Si parla di fine 2024, tempistiche che lascerebbero quindi a Sony il tempo necessario per annunciare il nuovo hardware, si parla di una possibile presentazione in estate o al massimo in autunno.

Riepilogando quindi quello che Tom Henderson ha reso noto, la nuova PS5 Pro dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Larghezza di banda 576 Gb/s – pari al 28% in più rispetto ai 448 Gb/s di PS5

La CPU sarà la medesima di PS5, ma sarà dotata di una modalità chiamata High CPU Frequency Mode in grado di portare la CPU a 3.85 Ghz, con un aumento di circa il 10% rispetto ai valori odierni.

La GPU dovrebbe invece essere la vera punta di diamante della console Sony, con prestazioni nettamente superiori a quella che equipaggia oggi PS5 base.

Velocità di rendering superiore del 45% rispetto al modello base, ray-tracing migliorato, oltre 33 TeraFLOPS di potenza di calcolo rispetto ai 10.28 attuali e ulteriori migliorie in grado di garantire prestazioni da top di gamma senza compromessi.

Come abbiamo precedentemente detto si tratta di semplici rumor, ma è anche vero che quando si parla di Tom Henderson tutto potrebbe essere possibile, specie perchè negli ultimi anni ha sempre anticipato correttamente gli hardware targati PlayStation.