PS5 Pro venderà pochissimo? Sbagliato

PS5 Pro venderà pochissimo? Sbagliato.

Alzi la mano chi, all’annuncio del prezzo della nuova ammiraglia mid-gen targata PlayStation, non ha immediatamente pensato che sarebbe stato un flop colossale.

Non serve davvero alzare la mano, tutti quanti, chi più e chi meno, hanno fatto lo stesso discorso, “ma dai 800 euro per una console solo digital, per averla con il lettore si deve arrivare a 950 e a quel prezzo mi faccio un PC”. Sì dai lo abbiamo detto tutti, lo abbiamo pensato tutti, anche coloro che oggi vanno orgogliosamente in giro dicendo il contrario.

Tutti, quando il prezzo è stato comunicato, hanno pensato la stessa identica cosa.

Ma i preordini non mentono, le vendite non mentono e quello che sappiamo da Hiroki Totoki, presidente di Sony, è che PS5 Pro non solo sta vendendo sopra le aspettative, ma che sta addirittura facendo segnare numeri migliori rispetto al lancio di PS4 Pro, un risultato niente male vero?

E’ chiaro, e lo era fin dal principio, che PS5 Pro si rivolga ad un’utenza specifica, a quel tipo di giocatori che in ambito PlayStation non vuole compromessi e che cerca il massimo delle prestazioni, non sorprende quindi che quei giocatori abbiano deciso di spendere da 800 euro a salire per una nuova console e le dichiarazioni di Totoki spiegano molto bene il fenomeno:

Si tratta di un prodotto di fascia alta destinato ai clienti hardcore, per cui non prevediamo ampi volumi di vendita. Credo che stia ottenendo risultati leggermente superiori rispetto ai preordini della PS4 Pro nello stesso periodo, quindi non penso che questo (il riferimento è al prezzo) influisca negativamente sul piano di vendita del prodotto.

Immaginare quanto venderà PS5 Pro sul lungo periodo è impossibile, quello che sappiamo per certo in questo momento è che sta andando bene, anche meglio di PS4 Pro. Come detto si tratta di una console che punta a conquistare una fetta molto ristretta di utenza PlayStation e questo in Sony lo sanno eccome, non ha nulla a che fare con il mercato di PS5 che continuerà ad essere la console principale sia per vendite che per produzione.

E tu hai già acquistato la tua PS5 o PS5 Pro? Eccoti qualche link utile!

PS5 Slim Standard (con lettore ottico)

PS5 Slim Digital (senza lettore ottico)

PS5 Pro Digital (senza lettore ottico)