
Quantum Error, TeamKill Media contro Xbox cancellata anche la versione PS4.
In questi ultimi giorni si è nuovamente sentito parlare di Quantum Error, non per merito del gioco a dire il vero, quanto per alcune dichiarazioni piuttosto imbarazzanti dello studio di sviluppo poi ritrattate.
La sappiamo bene, il mondo videoludico di oggi è estremamente competitivo e spesso, pur di mantenere un titolo sulla cresta dell’onda, si arrivano ad utilizzare metodi piuttosto discutibili, come ad esempio fomentare discussioni inutili finendo anche per cadere in una sorta di imbarazzo generale.
Deve essere stato questo il concetto alla base di alcuni post di TeamKill Media contro Xbox apparsi su Twitter recentemente, post in cui lo studio aveva apertamente denigrato la scarsa velocità dell’ SSD equipaggiato da Xbox Series X/S per elogiare invece senza mezze misure la straordinaria velocità dell’ SSD montato su PS5.
Sembra quasi di essere tornati indietro di circa 3 anni, quando persino le testate giornalistiche specializzate arrivarono a dichiarare che la differenza nella potenza di calcolo tra PS5 e Xbox Series X sarebbe stata compensata dalla velocità dell’ SSD equipaggiato sulla console Sony.
Cosa non si fa per un pò di visibilità eh?
Ma torniamo ai giorni nostri e soprattutto alle dichiarazioni di TeamKill Media, perchè il passo verso la figuraccia è stato piuttosto breve, alla richiesta di un utente se avessero o meno adottato la tecnologia proprietaria Microsoft, chiamata Direct Storage, che serve proprio per velocizzare il trasferimento dati, lo studio ha candidamente risposto di no.
Non solo, hanno aggiunto che il Direct Storage sembrerebbe aver sistemato ogni problema, insomma se prima di parlare si fossero preoccupati di sfruttare le tecnologie a loro disposizione, forse si sarebbero evitati parecchi problemi, ma forse l’obiettivo non era la velocità di trasferimento dei dati quanto più semplicemente tornare a parlare di Quantum Error.
Ieri TeamKill Media ha fatto sapere che la versione PS4 del gioco è stata cancellata, troppa la differenza tra la versione PS4 e quella PS5 per permettere ai giocatori di godere appieno del titolo.
Sfortunatamente, dovremo cancellare la versione PS4 di Quantum Error. Sebbene il gioco sia stato pensato fin dall’inizio per PS5, avevamo comunque la speranza di poter creare la versione PS4, ma con il livello di qualità che abbiamo raggiunto e il gameplay a 60 fps, abbiamo raggiunto la conclusione che non c’è modo di raggiungere una versione su PS4 che possa essere paragonabile a quello che si vedrà su PS5
Una versione PS4 richiederebbe troppi downgrade e modifiche di asset, illuminazione e molto altro per funzionare, e con la differenza di memoria e la minore velocità dell’HDD, sarebbe un’esperienza molto diversa che non sarebbe paragonabile alla versione PS5 e non sarebbe giusta per i giocatori PS4.
In questo caso dobbiamo certamente rendere merito a TeamKill Media di aver mantenuto una certa coerenza relativamente alla velocità di trasferimento dei dati.
Restiamo in attesa di saperne di più sul gioco e, se fosse possibile, di sentire meno polemiche sulle prestazioni di due piattaforme che sono fondamentalmente equivalenti, come dimostrano ampiamente i giochi usciti fino ad’oggi.