
S-Game e Phantom Blade Zero, le dichiarazioni della discordia.
Direttamente dal portale brasiliano Gameplayscassi è arrivata una notizia che non ha mancato di scatenare la rabbia dei fan Xbox.
Nel recente evento che si è tenuto in Cina, il ChinaJoy 2024, sono stati mostrati diversi giochi tra cui Black Myth: Wukong e Phantom Blade Zero, ed entrambi sono stati presentati per conto di PlayStation, cosa che ovviamente ha fatto indispettire i giocatori Xbox.
Gli sviluppatori sono comunque prontamente intervenuti facendo sapere di non avere accordi di esclusiva con PlayStation, tuttavia è doveroso precisare che il publisher dei giochi in questione sarà proprio Sony.
Nulla di strano fino a questo punto, se non fosse che uno sviluppatore di S-Game, che ha voluto restare anonimo, si sarebbe lasciato andare ad una dichiarazione piuttosto forte e alla domanda sul perchè lo studio di sviluppo avesse deciso di escludere Xbox dai propri piani, avrebbe affermato che: “nessuno ha bisogno di questa piattaforma”.
Il tutto è stato accompagnato da diverse lodi al colosso nipponico, che secondo lo sviluppatore in questione, metterebbe a disposizione degli studi un supporto estremamente valido tra cui strumenti di debug particolarmente utili e avanzati.
L’affermazione è stata decisamente forte e se vogliamo anche piuttosto irrispettosa, tuttavia a parziale giustificazione dell’accaduto è doveroso ricordare che nel mercato asiatico Xbox è ben lontana dall’avere numeri che possano anche solo minimamente interessare gli sviluppatori, non è infatti un caso che persino PS4 sia più venduta rispetto alle più recenti Xbox Series X/S.
Bisogna inoltre tenere in considerazione che per gli sviluppatori si tratta di lavoro e chiaramente è più utile sviluppare e pubblicare su una piattaforma estremamente venduta, piuttosto che su una che continua da anni ad arrancare senza nessuna prospettiva di crescita.
A questo aggiungiamo che S-Game ha successivamente rilasciato una dichiarazione che aveva l’intento di riportare la “pace” negli utenti Xbox, ma che ha finito per inasprire ancora di più la situazione visto che la tanto attesa smentita non è arrivata:
Recentemente, abbiamo notato che alcuni media hanno affermato di aver intervistato uno sviluppatore senza nome di S-GAME presso Chinajoy, che sembra aver rilasciato alcune dichiarazioni riguardo alle piattaforme di rilascio e alla strategia di Phantom Blade Zero. Vogliamo chiarire che queste affermazioni non rappresentano i valori o la cultura di S-GAME, poiché crediamo nel rendere il nostro gioco accessibile a tutti e non abbiamo escluso alcuna piattaforma per Phantom Blade Zero. Stiamo lavorando duramente sia sul fronte dello sviluppo che su quello della pubblicazione per garantire che il maggior numero possibile di giocatori possa godersi il nostro gioco al momento del rilascio e in futuro. Il nostro team non vede l’ora di condividere presto ulteriori aggiornamenti sullo sviluppo e siamo entusiasti di portare la nostra demo in anteprima mondiale alla Gamescom questo mese!
Che Xbox sia sempre più isolata non è comunque un mistero, gli scarsi numeri di vendita uniti ad un marketing poco incisivo e a giochi non sempre eccezionali non stanno certamente aiutando ad aumentare l’interesse degli sviluppatori nei confronti dell’ecosistema verdecrociato.