
Sea of Thieves sarà un “test chiave” per l’arrivo dei titoli Xbox su altre piattaforme.
Gaming Bolt ha recentemente reso noto alcune dichiarazioni di Tom Warren legate ai titoli Xbox in arrivo su altre piattaforme.
Nello specifico è stato menzionato Sea of Thieves, il cui arrivo su PS5 potrebbe infatti essere determinante per spingere Xbox a portare anche altri giochi sulle piattaforme rivali.
Nonostante Phil Spencer abbia più volte detto che alcuni giochi non usciranno mai dall’ecosistema Xbox, come ad esempio Starfield, è doveroso precisare che lo stesso manager ha poi fatto una parziale marcia indietro, affermando che l’industria non dovrebbe mai escludere giochi che vengono lanciati su altre piattaforme.
Sea of Thieves potrebbe quindi essere il trampolino di lancio perfetto per spingere i giochi first party Xbox anche su PS5 e su Nintendo Switch, voci di corridoio parlano infatti che altri titoli sarebbero già pronti, come ad esempio Starfield, Indiana Jones e l’Antico Cerchio, Senua’s Saga: Hellblade 2, Gears of War e altri ancora.
D’altra parte è doveroso ricordare anche le parole di Sarah Bond, che ha definito Xbox come il primo editore multipiattaforma al mondo, cosa che rende ancora più plausibile che la strada intrapresa da Microsoft sia quella di portare sempre più titoli first party anche su altri lidi.
Questa scelta potrebbe portare a un calo delle vendite dell’hardware Xbox? Assolutamente sì, ma ricordiamo che Microsoft da anni ormai non condivide più i dati sul numero di console vendute e si limita unicamente a parlare di un generico “hardware”. L’obiettivo, ma nascosto, è sempre stato quello di diventare il fornitore numero 1 di servizi legati al mondo del gaming.