
Shawn Layden su una possibile PS6 senza lettore ottico.
In una recente intervista l’ex CEO di SIE, Shawn Layden, ha risposto a parecchie domande tra cui una piuttosto scomoda relativa alla possibilità che la prossima generazione PlayStation possa essere commercializzata senza lettore ottico.
Partiamo dal principio, per quale motivo PS6 potrebbe essere esclusivamente digitale? La risposta è piuttosto facile, il primo motivo è perché a tutti gli effetti già in questa generazione abbiamo assistito alla prima console PlayStation con lettore ottico opzionale ed eventualmente installabile in un secondo momento, mentre il secondo motivo risiede nella PS5 Pro, la console mid-gen commercializzata direttamente senza lettore.
PS6 sarà quindi una console esclusivamente digitale? Per fortuna dei tantissimi collezionisti la fuori, secondo Layden non sarà così sia per un discorso di connessioni internet, sia per una questione di legame da parte degli utenti con il formato fisico.
Il manager ha infatti spiegato come potrebbe essere decisamente difficile per PlayStation passare completamente al formato digitale a causa della scarsa qualità delle connessioni internet in svariate parti del globo, fattore che renderebbe quindi impossibile sfruttare al meglio una console only digital.
Che la transizione verso la dematerializzazione dei giochi sia ormai inarrestabile è fuori discussione e sicuramente, prima o poi, uscirà una PlayStation senza alcuna possibilità di acquistare giochi in formato fisico, ma secondo Layden almeno per il momento si tratta di una eventualità ancora lontana.