
Shuhei Yoshida, PlayStation cancella tanti giochi.
Partiamo dal principio facendo una doverosa precisazione, le parole di Yoshida non riguardano progetti in sviluppo o titoli già annunciati, quanto di idee ancora da sviluppare che vengono testate per capire se conviene investire o meno.
Shuhei Yoshida è stato a capo dei PlayStation Studios fino al 2019, carica che oggi è ricoperta da Hermen Hulst, per poi passare a dirigere la sezione Indie di PlayStation.
Intervistato dal The Guardian, il manager ha così raccontato come nascono i capolavori PlayStation e come vengono selezionati accuratamente prima che la fase di sviluppo venga avviata:
PlayStation accoglie nuove idee e molte di queste falliscono. Creiamo un prototipo, lo valutiamo, decidiamo se spendere più tempo e risorse o se semplicemente fermarci. Cancelliamo veramente tanti giochi.
Di solito cerco di convincere gli sviluppatori che sto cercando di salvarli dal rimanere bloccati su questo progetto.
Tendiamo a lavorare con persone che hanno idee forti, amiamo queste persone, quindi cercare di cambiare o fermare i loro progetti è veramente dura. In questa industria tutto quello che conta è il talento.