
Silent Hill 2 Remake i primi pareri della stampa.
In questi giorni si è tenuta a Londra una prova di Silent Hill 2 Remake, che ricordiamo uscirà il prossimo 8 ottobre, la stampa specializzata ha avuto modo di testare il titolo per qualche ora e abbiamo cercato di trarre delle conclusioni laddove ognuno ha voluto dire la sua.
Partiamo da un punto fondamentale che sembra essere stato completamente dimenticato, Silent Hill 2 uscì nel lontano 2001 quindi ben 23 anni fa, pretendere che le stesse atmosfere, le stesse sensazioni, potessero in un qualche modo essere replicate in questo titolo è un obiettivo decisamente irrealistico.
I motivi sono semplici, primo perché all’epoca Silent Hill 2 segnò un momento di svolta per il mercato videoludico, oggi è solo un semplice remake se vogliamo uno dei tanti, e in seconda battuta perché sono state apportate numerose modifiche proprio per adattare il gioco agli standard moderni, cosa che ha inevitabilmente variato quell’equilibrio perfetto che era il titolo del 2001.
Quindi pretendere di rivivere le stesse sensazioni, non solo appare irrealistico come obiettivo, ma tende a scatenare un pericoloso elemento di pregiudizio nei confronti dell’opera di Bloober Team.
Infatti il gioco, secondo alcune dichiarazioni rilasciate dalle testate giornalistiche invitate all’evento, appare ben fatto e con un Unreal Engine 5 in grado di alzare l’asticella della qualità video. Anche il gameplay è risultato essere particolarmente gradevole al netto di qualche scattosità eccessiva.
A questo punto, tuttavia, escono fuori le vere differenze con il titolo di riferimento, un numero maggiore di scontri, seppur equilibrati, una telecamera completamente rivista e alcune modifiche al gameplay in grado di permettere una maggiore esplorazione.
Insomma, è chiaro che non siamo davanti ad un titolo rifatto senza apportare alcuna variazione, ma ci troviamo alle prese con un “nuovo” Silent Hill 2 e come tale andrebbe considerato.
Probabilmente, a giudicare dalle parole di chi l’ha provato, questo Silent Hill 2 Remake riuscirà a soddisfare i nuovi giocatori e tutti coloro che avranno voglia di gettarsi nuovamente a capofitto nell’incubo senza cedere all’effetto nostalgia, chi invece cercherà, a distanza di 23 anni, l’esperienza originale di Silent Hill 2 correrà il rischio di una cocente delusione.
Ricordiamo che Silent Hill 2 Remake uscirà su PS5 il prossimo 8 ottobre, per preordinarlo al miglior prezzo garantito eccoti un link utile!