
Star Wars Outlaws, l’analisi tecnica di Digital Foundry
Su quale piattaforma acquistare l’ultima fatica Ubisoft? Meglio PS5 oppure Xbox Series X? Ebbene, l’analisi di Digital Foundry ha svelato che le due versioni sono pressoché identiche e che il gioco si presenta davvero molto bene su entrambe.
Partiamo comunque dalle 3 modalità grafiche disponibili su PS5 e Xbox Series X, stiamo parlando di Qualità, Bilanciata e Performance.
- Qualità – Risoluzione tra i 1130p e i 1620p – 30 FPS
- Bilanciata – Risoluzione tra i 936p e i 1152p – 40 FPS (Solo su schermi a 120 Hz con VRR)
- Performance – Risoluzione tra i 720p e i 1080p – 60 FPS
Piccola nota a margine per Xbox Series S che ha un’unica modalità grafica ferma a 30 FPS.
Mentre il frame-rate è risultato essere piuttosto stabile nelle modalità Qualità e Bilanciata, la stessa cosa non si può dire per la modalità Performance che ha fatto segnare alcuni cali fino ai 50 FPS. Sempre riguardo la modalità Performance, si segnalano alcuni compromessi a livello visivo e nonostante un buon risultato complessivo, sono evidenti alcuni artefatti grafici in particolar modo all’aperto e durante l’utilizzo dello Speeder.
Parlando ora di motore grafico lo Snowdrop Engine fa il suo lavoro molto bene e il livello qualitativo raggiunto è stata paragonato a quello di Avatar Frontiers of Pandora, con una quantità di dettagli a schermo davvero impressionante.
In sintesi tra PS5 e Xbox Series X non ci sono differenze apprezzabili, entrambe offrono un’esperienza di gioco estremamente valida, per chi ha a disposizione uno schermo compatibile la modalità Bilanciata è indubbiamente il compromesso migliore tra fluidità e qualità video, al contrario la modalità Qualità, seppur a soli 30 FPS, rende il gioco visivamente più appagante e vicino all’esperienza cinematografica.
Hai già acquistato la tua copia di Star Wars Outlaws? Eccoti qualche link utile!