State of Decay 3 come TES VI, gioco annunciato troppo presto?
State of Decay 3 come TES VI, gioco annunciato troppo presto?

State of Decay 3 come TES VI, gioco annunciato troppo presto?

Qualche settimana fa, Todd Howard di Bethesda, spiegò in una lunga intervista come l’annuncio di The Elder Scrolls VI fu effettivamente fatto con troppo anticipo, tenendo conto che Starfield era ancora in pieno sviluppo.

La stesso errore potrebbe averlo commesso Microsoft con l’annuncio di State of Decay 3 avvenuto nel 2020, quindi ormai 3 anni fa.

Se è vero che la produzione di un gioco prende mediamente dai 3/4 anni a salire, in tanti pensavano nel 2024 di riuscire a mettere le mani sul nuovo survival horror targato Undead Labs.

A quanto pare, però, l’annuncio potrebbe essere stato fatto con davvero troppo anticipo sulla tabella di marcia, il gioco potrebbe arrivare solamente nel 2027.

L’indiscrezione arriva attraverso le pagine di NeoGAF , dove secondo un rumor la data sarebbe stata svelata da Nora Shramek, lighting artist di Undead Labs, sul suo profilo ArtStation.

Come possiamo notare dall’immagine, nella parte alta è chiaramente indicata come data di uscita il 2027, cosa che sicuramente non farà piacere ai fan della serie che speravano in una uscita decisamente più ravvicinata.

Se la data venisse effettivamente confermata significherebbe che tra l’annuncio e arrivo sul mercato, passererebbero la bellezza di ben 7 anni. Un tempo in linea con le grandi produzioni, certamente, ma decisamente oltre la media per un titolo sviluppato da un team facente parte degli Xbox Game Studios.

Ad ogni modo è anche possibile che la data indicata sia semplicemente un’ indicazione di sicurezza utilizzata dall’artista, nel dubbio potrebbe infatti aver indicato una data più lontana per avere la certezza che il gioco, per il 2027, sia già stato pubblicato.

Non resta che attendere una conferma ufficiale, anche se ricordiamo, ad esempio, che Senua’s Saga: Hellblade 2 venne annunciato per la prima volta durante i The Game Awards del 2019 in occasione della presentazione di Xbox Series X e, ad oggi, la finesta di lancio è fissata per il 2024, quindi ben 5 anni dopo la presentazione.

Una abitudine, quella di annunciare i giochi troppo presto, utile per vendere console e soddisfare gli azionisti, ma davvero poco piacevole per i fan che li attendono.