The Callisto Protocol disponibile l'aggiornamento 5.01
The Callisto Protocol disponibile l’aggiornamento 5.01

The Callisto Protocol disponibile l’aggiornamento 5.01, vediamo insieme tutte le novità introdotte.

Se siete appassionati di survival horror e avete giocato a The Callisto Protocol, il gioco di Striking Distance Studios pubblicato da Krafton lo scorso dicembre, vi sarete sicuramente accorti che il titolo ha ricevuto un nuovo aggiornamento, il 5.01, che introduce alcune novità interessanti e molto richieste dalla community.

In questo articolo vi parleremo di cosa cambia con questo update e di come potrete sfruttare al meglio le nuove funzionalità per vivere un’esperienza ancora più intensa e spaventosa su Callisto, la luna di Giove dove è ambientato il gioco.

La prima novità dell’aggiornamento 5.01 è la possibilità di saltare i filmati, una funzione che molti giocatori avevano chiesto a gran voce, soprattutto per chi volesse rigiocare il gioco nelle difficoltà più elevate o provare a fare una speedrun.

Ora, infatti, potrete premere un tasto per interrompere le cinematiche e passare direttamente all’azione, senza dover rivedere le scene che già conoscete o che non vi interessano.

La seconda novità, forse ancora più gradita, è la nuova modalità gratuita “smembramento”, che rende più facile e divertente la rimozione degli arti dei nemici.

Come saprete, The Callisto Protocol si ispira molto alla serie Dead Space, creata dallo stesso game director Glen Schofield, e uno degli elementi distintivi di questi giochi è proprio la possibilità di smembrare i mostri che ci attaccano, usando armi come il plasma cutter o il ripper.

Con la modalità smembramento attivata, potrete fare a pezzi i biofagi, le creature mutanti che infestano la prigione di Black Iron, con una maggiore facilità e soddisfazione.

Basterà colpire le loro braccia o gambe per staccarle dal corpo e ridurre la loro minaccia. Inoltre, potrete assistere a delle animazioni più dettagliate e realistiche dei danni inflitti ai nemici.

Tuttavia, c’è una controindicazione: se attivate la modalità smembramento non potrete sbloccare i trofei o gli obiettivi del gioco.

Questo perché il team di sviluppo ha voluto mantenere una certa sfida e bilanciamento nel gameplay originale, dove bisogna essere più precisi e strategici nel mirare agli arti dei nemici. La modalità smembramento è quindi pensata solo per divertirsi e sperimentare con le varie armi a disposizione.

L’aggiornamento 5.01 è disponibile da oggi su tutte le piattaforme: PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

Se volete scaricarlo, vi basterà avviare il gioco e attendere che si completi il download automatico. Il peso dell’update varia a seconda della versione: su PS4 è di circa 2 GB, su PS5 di 3 GB, su Xbox One di 2.5 GB, su Xbox Series X/S di 3.5 GB e su PC di 4 GB.

State valutando di acquistare The Callisto Protocol? Ecco dove trovarlo al miglior prezzo!

The Callisto Protocol – PS4

The Callisto Protocol – PS5

The Callisto Protocol – Xbox One

The Callisto Protocol – Xbox Series X