The Day Before uscirà il 10 Novembre, confermata la data di uscita
The Day Before uscirà il 10 Novembre, confermata la data di uscita

The Day Before uscirà il 10 Novembre, confermata la data di uscita.

Se siete appassionati di giochi di sopravvivenza ambientati in un mondo post-apocalittico infestato da zombie, probabilmente avete sentito parlare di The Day Before, il nuovo MMO open world sviluppato da Fntastic e pubblicato da Mytona.

Il gioco è stato annunciato nel gennaio 2021 con un trailer che ha attirato l’attenzione di molti giocatori per la sua grafica spettacolare e le sue atmosfere che ricordano titoli come The Division e The Last of Us. Da allora, però, il gioco ha subito diversi rinvii e controversie che hanno messo in dubbio la sua qualità e persino la sua stessa esistenza.

Il primo rinvio è avvenuto nel maggio 2021, quando gli sviluppatori hanno comunicato che il gioco non sarebbe uscito nel secondo trimestre del 2021 come previsto, ma nel primo trimestre del 2022. La motivazione addotta era quella di voler migliorare il gioco e renderlo all’altezza delle aspettative dei fan.

Il secondo rinvio è avvenuto nel gennaio 2022, quando il gioco è stato posticipato al 1 marzo 2023 a causa di una disputa legale sul nome del gioco, che era stato registrato da qualcun altro negli Stati Uniti dopo l’annuncio del gioco, solo successivamente Fntastic ha dichiarato che si tratterebbe di uno sviluppatore di calendari.

Il terzo e ultimo rinvio è avvenuto nel febbraio 2023, quando il gioco è stato spostato al 10 novembre 2023 per risolvere definitivamente la questione legale e per implementare nuove funzionalità richieste dalla community.

Questi continui rinvii hanno suscitato molte polemiche e critiche da parte dei giocatori, che hanno accusato gli sviluppatori di essere poco trasparenti, di aver mostrato video di gameplay falsi o ingannevoli, e di aver creato un’operazione di marketing basata sulle aspettative e non sulla realtà.

Alcuni hanno addirittura parlato di truffa o di vaporware, ovvero di un gioco che non esiste realmente o che non verrà mai pubblicato.

Oggi si torna a parlare di The Day Before, perchè grazie alle colonne di PCGamesN, poichè lo studio di sviluppo ha annunciato attraverso un server Discord l’arrivo di una beta e che l’uscita del gioco resta confermata al prossimo 10 Novembre.

Il gioco dovrebbe inoltre arrivare anche su Steam, il portale Valve lo aveva infatti rimosso dopo le controversie legali, ma a quanto pare in casa Fntastic sono pronti a scommettere che tutto si risolverà a breve e nel migliore dei modi.

The Day Before si presenta quindi come un gioco ambizioso e promettente, ma anche controverso e rischioso. Riuscirà a mantenere le sue promesse e a soddisfare i fan? Oppure si rivelerà una delusione o addirittura un flop? Lo scopriremo solo il 10 novembre 2023, quando il gioco sarà finalmente disponibile per PC, PS5 e Xbox Series X|S.