The Witcher 4 a 60 FPS su Xbox Series S? CDPR la definisce una sfida estrema
The Witcher 4 a 60 FPS su Xbox Series S? CDPR la definisce una sfida estrema

The Witcher 4 a 60 FPS su Xbox Series S? CDPR la definisce una sfida estrema.

La tech demo di The Witcher 4 ha lasciato tutti senza parole, registrata su PS5 standard a 60 FPS con ray tracing attivo, ha messo in evidenza una qualità senza pari, probabilmente qualcosa di mai visto prima su una console.

E anche se in realtà tutti sappiamo che CDPR è uno studio considerato sopra la media, la vera sfida sarà far girare in quel modo The Witcher 4 anche sulla console entry level di Xbox.

Sia chiaro, la possibilità di un downgrade su PS5 e Xbox Series X è davvero dietro l’angolo, nessuno pensa che il risultato finale sarà quello mostrato nella demo, specie con molti elementi a schermo o in piena fase di combattimento. Un conto è vedere Ciri che cammina in solitaria, altro discorso ben più complesso è un combattimento con movimenti rapidi, schivate, effetti di luce, ombre, il tutto elaborato in maniera estremamente rapida per evitare dei fastidiosi cali di frame, penso che nessuno sia così ottimista da pensare che una console, seppur di ultima generazione, possa arrivare a tanto.

Quello che abbiamo visto è un sogno, bellissimo sia chiaro, ma probabilmente resterà solo un sogno, ciò non toglie che se il risultato finale dovesse essere leggermente inferiore a quanto mostrato non avremmo comunque nulla di cui lamentarci.

Il problema, se così possiamo definirlo, sarà la piccola di casa Xbox, a tal proposito Digital Foundry ha infatti posto alcune domande piuttosto spinose a CDPR relativamente alla possibilità di raggiungere un risultato prossimo alla tech demo anche su Xbox Series S, ecco la risposta di Charles Tremblay:

Questa [la versione per Xbox Series S] è una delle prossime novità che prenderemo in considerazione: i 60 FPS saranno una sfida estrema sulla Series S.

Possiamo quindi affermare con certezza che CDPR tenterà la via dell’ottimizzazione estrema anche su Series S e se il risultato finale si dovesse anche solo avvicinare a quanto mostrato sarebbe qualcosa di assolutamente impressionante, anche se ciò comporterà inevitabilmente un sostanzioso compromesso. Non resta che attendere le prossime novità legate al prossimo The WItcher 4.