
Todd Howard difende l’esclusività di Starfield.
Il creatore di Starfield difende a spada a tratta il fatto che il gioco sia uscito unicamente su Xbox e PC, queste le sue parole:
Quando realizzi qualcosa di esclusivo, puoi concentrarti di più. Sai che questo è l’hardware o la piattaforma su cui le persone giocano, quindi la capacità di concentrarsi su quello produce sempre un prodotto migliore. Ovviamente vuoi che le persone possano accedervi. Ma essere con Xbox significa che per noi l’accesso è semplice
Un concetto piuttosto comprensibile se vogliamo, giusto? Sì certo, non dovendosi preoccupare di altre piattaforme lo sviluppo è stato “relativamente” semplificato dal potersi dedicare esclusivamente a un numero di hardware piuttosto limitato.
In queste parole non c’è nulla di male, anzi sono assolutamente d’accordo con Howard, focalizzarsi permette una minor dispersione di energie e di risorse. Meglio fare una cosa sola fatta bene, piuttosto che due mediocri.
Peccato, come sempre, che una parte dell’utenza non abbia capito le sue parole, o che più probabilmente non abbia voluto capirle, facendo solo dell’inutile polemica.
Qualcuno ha attaccato dicendo che se fosse uscito anche su PS5 sarebbe stato doppiato in italiano, cosa ovviamente non vera perchè in caso di approdo sulla console Sony sarebbe diventato un multipiattaforma, e come ben sappiamo non sempre i multpiattaforma sono tradotti in italiano, uno su tutti piuttosto recente, Baldur’s Gate 3 su PS5 è stato per caso doppiato nella nostra lingua? No.
Altri hanno attaccato il director perchè contrari al concetto di esclusività, le esclusive sono il male secondo alcuni, peccato che se ne siano accorti solo da quando anche Xbox ha iniziato a tirare fuori i propri titoli.
Mi sorge una domanda, ma quando a fare solo titoli in esclusiva erano PlayStation e Nintendo questi difensori della libertà, dov’erano di preciso?
Insomma, Starfield sta catalizzando, nel bene e nel male, l’attenzione del mondo videoludico, peccato solo per una certa utenza tossica che invece di divertirsi stia passando il tempo a polemizzare su tutto.
Questo è un articolo della categoria “L’opinione”, si tratta del pensiero personale dell’autore dell’ articolo e pertanto non corrisponde necessariamente a quella dello staff di Nerd’s Paradise.