Tutto quello che sappiamo su Avowed: l'atteso RPG fantasy di Obsidian

Tutto quello che sappiamo su Avowed: l’atteso RPG fantasy di Obsidian

Avowed è il nuovo RPG fantasy di Obsidian Entertainment, in sviluppo per PC e Xbox Series X/S. Ambientato nell’universo di Pillars of Eternity, Avowed promette un’esperienza di gioco di ruolo open-world ricca di azione e scelta.

Il gioco è stato annunciato nel 2021 durante l’Xbox Developer Direct di luglio ed è in sviluppo presso Obsidian Entertainment, lo studio dietro a celebri RPG come Pillars of Eternity, Fallout: New Vegas, The Outer Worlds ed è diretto da Carrie Patel, già impegnata in altri titoli di grandissimo spessore dello studio come The Outer Worlds e Pillars of Eternity.

La data di uscita di Avowed non è ancora stata definita ma è prevista per l’autunno del 2024, anche se alcune indiscrezioni fornite dalla stessa Obsidian lo vorrebbero in uscita il prossimo 12 novembre.

Il titolo sarà ambientato nell’universo di Pillars of Eternity, ma in una regione completamente nuova conosciuta con il nome di Regno di Aedyr. Il protagonista sarà chiamato ad indagare su una misteriosa piaga che si sta diffondendo e a cercare una soluzione per fermarla.

I combattimenti saranno in tempo reale. Una delle recenti sorprese emerse subito dopo il recente Xbox Games Showcase è che il gioco sarà disponibile sia con la visuale in soggettiva che in terza persona. Oltre alle fasi di combattimento, il gioco targato Obsidian presenterà un sistema di dialogo complesso che permetterà ai giocatori di influenzare il corso della storia con le loro scelte e includerà anche un sistema di crafting per la creazione di oggetti e armature.

Di recente è stato reso noto quella che sarà la longevità del titolo e il riferimento in tal senso sarà proprio The Outer Worlds, il gioco durerà infatti circa 13 ore per la sola storia principale, poco più di 20 con le missioni principali e sarà possibile raddoppiare il tempo speso per arrivare al completamento del gioco.

Anche la dimensione della mappa sarà circa come quella di The Outer Worlds, con alcune aree che si sbloccheranno solo dopo aver completato alcune missioni specifiche.

Il gioco arriverà su PC, Xbox Series X/S e sarà disponibile al D1 anche sull’abbonamento Game Pass.

Come già detto, Avowed si presenta ai blocchi di partenza come una novità molto particolare, un titolo nuovo che non ha mancato di far crescere l’entusiasmo dei fan, naturalmente ora non vediamo l’ora di vedere cosa potrà offrire il nuovo gioco targato Obsidian.