Ubisoft al lavoro su XDefiant, le spiegazioni del produttore esecutivo

Ubisoft al lavoro su XDefiant, le spiegazioni del produttore esecutivo.

In questi giorni si sta facendo un gran parlare di XDefiant lo sparatutto in prima persona di Ubisoft finito al centro di diverse polemiche. Premetto che non mi soffermerò sulle critiche perché puntualmente quando si parla di Ubisoft si muovono schiere di haters pronti a sputare veleno e l’ultima cosa che voglio è dare visibilità a certa gente.

Detto questo torno immediatamente al gioco in questione, XDefiant, su cui è intervenuto direttamente il produttore esecutivo su X rispondendo all’ennesimo post irritante sul gioco, vediamolo insieme:

Partiamo dall’accusa, tale Charlie Brooks «Sembra che XDefiant sia stato fatto uscire in fretta a causa di GTA 6 e Black OPS 6» un’affermazione che già appare senza senso, cosa c’entrerebbero gli altri due giochi in questione credo non lo sappia nemmeno l’autore del post, che per inciso ha avviato anche un sondaggio per sapere se Ubisoft fosse o meno la peggiore compagnia di videogiochi. Ovviamente non pago della sua impresa ha persino taggato l’azienda in questione, insomma non c’è bisogno di continuare a parlare del soggetto in questione no?

A questo post ha risposto direttamente il produttore esecutivo del gioco, una risposta schietta, onesta che ovviamente è stata travisata dalla stampa mondiale etichettandola semplicemente con un “A Ubisoft non gli importa niente se giocate o meno a XDefiant”, cosa ovviamente non vera, vediamo infatti la risposta corretta di Mark Rubin:

Uscito in fretta? No. Quello che abbiamo è un motore che è sempre stato solo per un MMO. E quindi tutta l’infrastruttura per un FPS ha dovuto essere costruita dalle fondamenta. Persino CoD ha iniziato con l’ ID Tech che era un motore per sparatutto. Apex ha iniziato con un motore per sparatutto. Ma noi stiamo lavorando allo sviluppo di tutta un nuova tecnologia con un motore progettato per qualcos’altro. Detto questo, il motore è davvero eccezionale ma richiede molto lavoro e con quel lavoro arrivano molti bug che altri motori hanno già risolto. Non siamo uno sparatutto in circolazione da 20 anni. Se ti piace quello che stiamo cercando di fare, resta qui e vedrai che le cose miglioreranno e verranno aggiunte nuove funzionalità. Ma se il gioco non fa per te va bene, puoi andare avanti.

Qualcuno legge menefreghismo? Disinteresse? Qualcuno crede davvero che a Ubisoft non gli importi se si gioca o meno al suo FPS? Chiaramente no, la risposta di Rubin è stata a dir poco ricca di dettagli e spiegazioni tecniche e non ha mai invitato nessuno a “giocare ad altro” come erroneamente riportato, ma anzi ha invitato coloro che apprezzano il gioco a restare per vedere le novità in arrivo, discorso molto diverso non trovate? Chiaramente se a una persona il gioco non piace è giustamente liberissima di giocare ad altro, sembra quindi un discorso così cattivo quello di dire “va avanti” ? A mio avviso no.