
Volition chiude, Saints Row e Red Faction restano sotto Plaion.
Il mondo videoludico è fatto gioie e, purtroppo, anche di dolori. Ogni storia che finisce si lascia dietro una scia di ricordi belli e brutti e questo è quello che è successo con Volition, finita tristemente sotto la scure dei tagli aziendali.
La software house che ha dato vita a due franchise importanti come Saints Row e Red Faction ha ufficialmente chiuso i battenti per volere di Embracer Group.
I numeri fatti dal reboot di Saints Row, uscito lo scorso anno, non erano stati sufficienti. Un gioco divertente seppur con molti difetti, quelli più gravi sicuramente la perdita del carattere scanzonato e irriverente presente nei precedenti capitoli.
Il problema è che oggi è diventato tremendamente difficile creare qualcosa con il livello di irriverenza dei primi Saints Row, pena il vedersi arrivare alla sede centrale orde di inferociti perbenisti con tanto di torce e forconi.
Quindi via ad un Saints Row più leggero, edulcorato e, se vogliamo essere onesti, piuttosto anonimo.
Attenzione perchè in pochi si ricordano che anche un ex-board di Rockstar Games disse che persino GTA 6 avrebbe risentito della medesima situazione, tra qualche mese scopriremo se la software house che ha dato i natali alla serie Grand Theft Auto e Red Dead Redemption avrà avuto il coraggio di osare, ma questo è un altro discorso.
Oggi parliamo di Volition perchè, fortunatamente, l’eredità lasciata dallo studio di sviluppo non andrà sprecata, IP come Saints Row e Red Faction continueranno sotto Plaion.
L’annuncio è arrivato dall’account ufficiale di Deep Silver su X (ex Twitter).
In futuro, forse, rivedremo nuovamente titoli come Saints Row e Red Faction ma chiaramente ora è davvero troppo presto per fare qualsiasi previsione, non resta che attendere e sperare che non passi troppo tempo prima di ricevere qualche aggiornamento.