Western Digital e le expansion card per Xbox
Western Digital e le expansion card per Xbox

Western Digital sta per arrivare sul mercato con nuove expansion card dedicate alle console Xbox Series X/S a darne la notizia Tom Warren di The Verge.

La notizia positiva è che costeranno meno rispetto alle originali Seagate, quella meno bella è che il prezzo rimarrà comunque elevato.

Se è vero che l’idea di Microsoft di creare una porta dove poter applicare una semplice scheda di espansione senza dover smontare mezza console è a dir poco geniale, dobbiamo scontrarci con la realtà che una porta specifica abbia portato ad una produzione di memorie dedicate e dal costo proibitivo.

In questo momento i produttori ufficiali di queste expansion card sono due, Seagate e Western Digital.

La prima ha immesso sul mercato schede di espansione con diversi formati e nel momento in cui scriviamo questo articolo la versione da 1 TB su Amazon costa la bellezza di 286 euro.

Western Digital invece arriverà con delle expansion card dai costi decisamente inferiori, ma non pensiate siano economiche perchè sempre quella da 1Tb costerà 179,99 dollari.

Considerando il cambio attuale dovrebbe oscillare intorno ai 180 euro con il rischio di vedere addirittura un corposo aumento di prezzo in caso di alta domanda e bassa disponibilità sul mercato.

Insomma, la concorrenza è sempre positiva per i consumatori finali e speriamo che l’arrivo di Western Digital porti ad un calo deciso dei prezzi.