
Xbox e VR? Parla Matt Booty ma non ci sono buone notizie
La realtà virtuale (VR) è una tecnologia che promette di trasportare gli utenti in mondi fantastici con un livello di immersività mai raggiunto prima, ma non tutti i produttori di console sono convinti del suo potenziale o meglio, non tutti i produttori di console sono pronti ad investire in un mercato che attualmente è piuttosto limitato.
A tal proposito Microsoft ha sempre mostrato una certa riluttanza ad investire in un dispositivo VR dedicato per Xbox, preferendo concentrarsi sullo sviluppo di nuovi giochi per Xbox Series X e Xbox Series S.
In una recente intervista con The Hollywood Reporter, il capo degli Xbox Game Studios Matt Booty ha spiegato le ragioni di questa scelta, affermando che la VR non ha ancora raggiunto la scala necessaria per avere successo.
Siamo molto fortunati ad avere queste grandi IP che si sono trasformate in franchise continui con grandi comunità – ha detto Booty – Abbiamo 10 giochi che hanno raggiunto oltre 10 milioni di giocatori nella loro vita, il che è un risultato abbastanza grande, ma questo è il tipo di scala che ci serve per vedere il successo per il gioco, e non è ancora lì con la VR.
Booty ha aggiunto che Microsoft sta aspettando “che ci sia un pubblico” prima di investire in VR, poiché non crede che un dispositivo proprietario sarebbe abbastanza popolare da giustificare il costo dello sviluppo.
Discorso totalmente diverso per PlayStation, se vogliamo, che al contrario ha già lanciato due generazioni di PlayStation VR, sebbene si possa dire che entrambi i dispositivi siano considerati non essenziali.
L’ultima generazione dedicata alla realtà virtuale di Sony, il PS VR2 ha venduto circa 600.000 unità nelle prime sei settimane di vendita, una buona performance, ma che probabilmente scoraggerà Microsoft dall’investimento nel prossimo futuro.
Nonostante le tendenze del settore, Microsoft rimane cauta su una potenziale uscita di Xbox VR monitorando da vicino i suoi concorrenti nel mercato, ma senza correre rischi inutili.
La VR potrebbe essere il futuro dei videogiochi, ma per ora Xbox preferisce puntare sul presente e sul prossimo futuro, con titoli come Starfield e Forza Motorsport in arrivo rispettivamente il prossimo 6 settembre e 10 ottobre.