Xbox Games Showcase 2024, riepilogo completo e alcune considerazioni

Xbox Games Showcase 2024, riepilogo completo e alcune considerazioni .

Ieri sera è andato in scena l’Xbox Games Showcase 2024, un evento in cui la divisione videoludica di Microsoft era obbligata a fare bene e a mostrare la sua potenza di “fuoco” gudagnata dopo anni di acquisizioni gigantesche.

Ebbene non solo Xbox ha fatto più che bene con uno show decisamente fuori scala, ma è riuscita nella non facile impresa di dare nuova spinta a tutto l’ecosistema Microsoft Gaming, il tutto grazie ad un evento di altissimo livello, non credo infatti di sbagliare se dico che a mio parere è stato uno dei migliori spettacoli degli ultimi 10 anni a mani bassissime, ma andiamo con ordine e vediamo cos’è stato presentato ieri.

Call of Duty: Black Ops 6

Lo show inizia con uno strano trailer, scene di guerriglia, violenti scontri, conflitti e immagini in cui si vedono celebri politici alle prese con situazioni ad alta tensione e decisamente complicate da gestire. Si tratta del primo gameplay trailer ufficiale di Call of Duty: Black Ops 6, che si presenta non solo con una trama estremamente ricca, ma anche con un comparto tecnico davvero all’avanguardia. Il tutto sulle note di Firestarter dei The Prodigy, insomma tanta roba.

Il gioco arriverà su Xbox Series X/S, Xbox One, PS5, PS4 e PC il prossimo 17 ottobre 2024, sarà inoltre disponibile al D1 sul Game Pass.

Segue un brevissimo intermezzo con protagonista niente di meno che Phil Spencer, capo della divisione Microsoft Gaming, che si presenta con una maglietta dedicata proprio all’ultimo Call of Duty: Black Ops 6 e da ufficialmente il via all’evento indicando le prossime uscite.

DOOM: The Dark Ages

Compare la scritta World Premiere, la scritta Bethesda e poi ecco la magia, quello che i fan aspettavano, un nuovo DOOM. Il trailer ci porta indietro nel tempo, alle origini del Doomguy. Pura epicità, ma bando alle ciance e via al trailer.

Il gioco uscirà nel 2025, e arriverà su Xbox Series X/S, PS5 e PC. Sarà disponibile al D1 sul Game Pass.

State of Decay 3

Era richiesto, alcune voci lo davano per sicuro all’evento, era stato più o meno confermato e infatti eccolo lì in tutta la sua magnificenza. State of Decay 3 è apparso immediatamente come un salto in avanti epocale rispetto al suo predecessore uscito nell’ormai lontano 2018.

Con questo nuovo capitolo Undead Labs ha dimostrato di aver fatto un salto in avanti incredibile, un comparto tecnico di altissimo livello, mostri giganteschi e adrenalina a fiumi, fanno di State of Decay 3 un titolo da avere assolutamente, specie se siete amanti del genere survival horror.

Nota dolente? Niente data, nemmeno l’anno di uscita. Difficilmente lo vedremo nel 2025, ma guai a perdere le speranze. Naturalmente sarà disponibile sul Game Pass al D1.

Dragon Age: The Veilguard

Era stato svelato pochi giorni fa il nome del prossimo Dragon Age e ieri abbiamo potuto assistere ad una presentazione ufficiale del nuovo titolo BioWare. Tra mostri, ironia e azione, il prossimo capitolo della serie promette di non deludere i fan e infatti sembra essere qualcosa di assolutamente imperdibile.

Arriverà tra pochi mesi, durante il prossimo autunno. Il gioco sarà disponibile su Xbox Series X/S, Xbox One, PS5, PS4 e PC.

Starfield: Shattered Space

Il salto è uno di quelli importanti, si passa infatti da un titolo fantasy per arrivare alla fantascienza di Starfield, che si presenta ai blocchi partenza con il trailer del prossimo DLC Shattered Space e con alcune novità già disponibili, come ad esempio l’aggiunta dell’attesissimo Creation Club.

Queste novità rispecchiano in pieno le modifiche apparse di recente su SteamDB e di cui ho parlato qui.

Ma andiamo a gustarci questo trailer, dove oltre alle novità elencate, possiamo assistere ad una base spaziale infestata, grandi atmosfere per un titolo che potrebbe non aver ancora mostrato il suo reale potenziale.

Il DLC arriverà il prossimo autunno 2024, quindi manca decisamente poco, mentre per quanto riguarda l’ultimo aggiornamento contenente il Creation Club, migliorie tecniche e altro ancora, quello è già disponibile.

Fallout 76: Skyline Valley

Si continua con Bethesda in grandissima forma, nuovi Vault, nuove avventure, una nuova espansione di mappa e dulcis in fundo una nuova classe giocabile i Ghoul, quest’ultima solo dal prossimo 2025.

Il nuovo update sarà disponibile su Xbox Series X/S, Xbox One, PS4, PS5 e PC dal prossimo 12 giugno, sarà ovviamente disponibile anche per tutti gli abbonati al Game Pass.

Clair Obscur:Expedition 33

Si prosegue a ritmo incessante e arriva subito il momento di una nuova World Premiere, con Clair Obscur: Expedition 33.

Una Parigi devastata fa da sfondo a questo titolo assolutamente intrigante, in cui una misteriosa creatura indica una volta ogni anno l’età di chi dovrà morire su di un monolito. Ogni anno uno di meno, ed eccoci arrivati al numero 33, la situazione è ormai disperata e una spedizione partirà per fermare tutto questo in un sapiente mix di combattimenti in tempo reale e a turni.

Il gioco arriverà nel 2025 e sarà disponibile per Xbox Series X/S, PS5 e PC, a sorpresa sarà inoltre disponibile sul Game Pass al D1.

South of Midnight

Anche South of Midnight torna a mostrarsi con un trailer molto interessante contenente anche alcune parti di gameplay. Il gioco, oltre ad essere ispiratissimo, sembra proporre un comparto tecnico di altissimo livello oltre ad uno stile molto particolare.

Il titolo sarà disponibile su Xbox Series X/S, PC e ovviamente sul Game Pass al D1. Attualmente non ci sono informazioni ufficiali sulla possibilità che arrivi su altre piattaforme.

World of Warcraft: The War Within

Ed ecco il momento di World of Warcraft, un titolo che ha fatto storia e che continua ad attirare nuovi giocatori in un mondo fantasy che non conosce uguali.

La prima espansione della trilogia annunciata da Blizzard, World of Warcraft: The War Within, arriverà il prossimo 26 agosto esclusivamente su PC.

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater

Arriva il momento di un grande classico riportato ai giorni nostri, sto parlando dell’attesissimo remake di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater.

Dopo una prima presentazione decisamente deludente, Konami è tornata a mostrare il rifacimento di un grande classico dell’industria videoludica con una spinta maggiore e il risultato si vede eccome!

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater non ha ancora una data di uscita, ma arriverà su Xbox Series X/S, PS5 e PC.

Sea of Thieves

Anche il piratesco targato Rare presente all’Xbox Games Showcase 2024, questo volta con la presentazione della stagione 13.

Ricordo a tutti che il gioco è disponibile su Xbox Series X/S, Xbox One, PS5 e PC.

Flintlock: The Siege of Dawn

Voglia di souls-lite? Ci pensera Flintlock: The Siege of Dawn. Nel trailer tanta azione e ovviamente combattimenti all’ultimo sangue!

Il gioco arriverà il prossimo 18 luglio su Xbox Series X/S, Xbox One, PS4, PS5 e PC, inoltre sarà disponibile al D1 sul Game Pass.

Age of Mythology: Retold

Ed è arrivato il momento di Age of Mythology: Retold, il remake di un grande classico come Age of Mythology.

Il gioco arriverà il prossimo 18 settembre su Xbox Series X/S, PC e sarà disponibile al D1 sul Game Pass.

Perfect Dark

Solo pochi mesi fa si vociferava che il progetto fosse stato completamente abbandonato e invece eccolo in tutto il suo splendore. Parlo ovviamente di Perfect Dark, il frutto della collaborazione tra The Initiative e Crystal Dynamics.

Un trailer mozzafiato accompagna le gesta dell’agente Dark, impegnata in una missione ad alto rischio. Basta guardare il trailer per capire che questo titolo è molto distante dall’essere allo sbando, anzi tecnicamente sembra davvero meraviglioso.

Purtroppo non c’è ancora una data, ma Matt Booty apparso immediatamente dopo la presentazione, ha confermato che prossimamente verrà svelato molto altro sul titolo in sviluppo. Ovviamente è stata già confermata l’uscita al D1 sul Game Pass.

Diablo IV: Vessel of Hatred

Anche Diablo IV presente all’ Xbox Games Showcase con il suo carico di…terrore! Un trailer decisamente inquietante ha accompagnato l’annuncio di Vessel of Hatred, l’ambiziosa espansione del gioco Blizzard.

L’arrivo dell’espansione è previsto per il prossimo 8 ottobre, naturalmente sarà disponibile sulle piattaforme dove è già presente il gioco base, quindi Xbox Series X/S, Xbox One, PS4, PS5 e PC.

Fable

Anche per Fable ne abbiamo davvero sentite di tutti i colori, che una software house specializzata in racing game non fosse capace di fare un fantasy, per arrivare al più classico dei classici, il gioco versa in stato di abbandono perchè ci sono troppi problemi nelle fasi di sviluppo.

E invece? Beccatevi sto trailer da premio Oscar, divertente, scanzonato e realizzato incredibilmente bene, poi vogliamo parlare dell’aspetto tecnico generale? Sarebbe totalmente inutile farlo, bastano decisamente le immagini.

Arriverà nel corso del 2025, non sono state rese note le piattaforme ma sappiamo per certo che sarà presente sul Game Pass al D1.

Fragpunk

Un frenetico sparatutto con carte che influenzano direttamente il gioco? Pronti, via ed ecco il trailer ufficiale!

Arriverà durante il prossimo 2025.

Winter Burrow

Momento di estrema dolcezza con Winter Burrow, dove il protagonista, un coraggioso (e graziosissimo) topolino, dovrà affrontare svariate peripezie.

Arriverà nei primi mesi del 2025 su Xbox Series X/S, Xbox One, PC e Game Pass. Non è stato ancora reso noto se arriverà o meno anche su altre piattaforme.

Mixtape

Una nuova avventura grafica per Annapurna Interactive, all’insegna del mistero e dei ricordi legati alla musica. Il gioco disporrà infatti di una colonna sono davvero fantastica.

Il gioco arriverà nel corso del 2025 su Xbox Series X/S, Xbox One, PC e sarà disponibile al D1 sul Game Pass.

Microsoft Flight Simulator 2024

Sua maestà il re delle simulazioni di volo sta per tornare con una rinnovata veste grafica e se già era eccezionale prima figuriamoci adesso, e tante novità come ad esempio non più solo voli civili ma anche commericiali, missioni di soccorso, trasporto VIP e tanto altro ancora. Insomma, Asobo Studio e Microsoft hanno messo in piedi il simulatore aeronatico per eccellenza e sembra davvero toccare livelli mai visti prima.

Davvero stupendo, arriverà su Xbox Series X/S e PC il prossimo 19 novembre e sarà disponibile anche al D1 sul Game Pass.

The Elder Scrolls Online: The Cold Road

Dieci anni dall’uscita del gioco ed eccoci pronti a festeggiare la nuova espansione del fantasy Bethesda, The Elder Scrolls Online.

L’espansione arriverà tra pochissimi giorni, il 18 giugno e ovviamente sarà disponibile su tutte le piattaforme dove è presente il gioco base.

Life is Strange: Double Exposure

Una nuova avventura per la protagonista di Life is Strange, Max Caulfield, che torna in un nuovo capitolo di una delle saghe videoludiche più amate di sempre.

Life is Strange: Double Exposure arriverà il prossimo 29 ottobre 2024 su Xbox Series X/S, PS5 e PC.

Indiana Jones e l’Antico Cerchio

L’archeologo più famoso del mondo torna in un nuovo corposissimo trailer di oltre 5 minuti. MachineGames non delude le aspettative e il trailer sembra davvero portarci all’interno di una delle tipiche avventure di Indiana Jones.

Indiana Jones e l’Antico Cerchio arriverà nel corso del 2024 su Xbox Series X/S, PC e naturalmente al D1 sul Game Pass.

Mecha Break

Spazio per i robottoni con Mecha Break, uno sparatutto adrenalinico alla guida di imponenti robot .

Arriverà nel corso del 2025 su PS5, Xbox Series X/S e PC.

Wuchang: Fallen Feathers

Un nuovo soulslike a tinte orientali si avvicina a grandi passi, questo è Wuchang: Fallen Feathers.

Questo nuovo e ambizioso titolo approderà su Xbox Series X/S, PS5 e PC durante il prossimo 2025 e sarà disponibile al D1 sul Game Pass.

Avowed

Dopo averne perso le tracce per un pò, ecco che Avowed è tornato fuori al suo massimo splendore. Anche questa volta Obsidian promette di portare in scena un titolo davvero esaltante, ricco di azione, mistero e combattimenti sfrenati.

Avowed arriverà nel corso del 2024, secondo alcune indiscrezioni il prossimo 12 novembre ma la data non è ancora stata ufficialmente confermata. Sarà disponibile su Xbox Series X/S, PC e sul Game Pass come sempre al D1.

Atomfall

Rebellion ci porta in Inghilterra nel 1957, in gioco post-apocalittico davvero molto interessante.

Il titolo uscirà nel corso del 2025 su Xbox Series X/S, Xbox One, PS4, PS5 e PC, sarà inoltre disponibile al D1 sul Game Pass.

Assassin’s Creed: Shadows

Nuovo trailer per Assassin’s Creed Shadows, il nuovo capitolo della saga degli assassini ambientato nel giappone feudale.

Il gioco arriverà il prossimo 15 novembre su Xbox Series X/S, PS5 e PC.

S.T.A.L.K.E.R. 2

Torna a mostrarsi in pubblico S.T.A.L.K.E.R. 2, dopo le prime opinioni decisamente poco lusinghiere, sta per arrivare il momento del debutto per lo sparatutto sviluppato da GSC Game World.

Il gioco arriverà il prossimo 5 settembre 2024 su Xbox Series X/S, PC e sarà disponibile al D1 sul Game Pass.

Nuove console Xbox

Mancava solo Sarah Bond sul palco dell’ Xbox Games Showcase e il capo della divisione Xbox non è mancata all’appello, presentando 3 nuove console che saranno disponibili durante le prossimente festività natalizie. Una Xbox Series S da 1 Tb in colorazione Robot White, una Xbox Series S – Special Edition – con una colorazione inedita chiamata Galaxy Black e ben 2 Tb di spazio di archiviazione e per ultima una Xbox Series X Robot White da 1 Tb All-Digital.

Gears of War: E-Day

Era nell’aria, le voci lo davano per certo, l’Xbox Showcase 2024 era ormai al termine, quando Sarah Bond, dopo aver presentato i 3 nuovi modelli Xbox, ha esordito con una frase che ha lasciato i fan Xbox a bocca aperta, “one more thing” e subito è partita l’immagine con scritto World Premiere.

Un’immagine nota al grande pubblico e che lasciava aperta l’ultima porta per un grandissimo colpo di scena.

Parte il trailer, si vede un salotto, si sentono dei colpi in sottofondo, evidentemente una collutazione e improvvisamente il muro viene sfondato da due figure, una pistola rotola sotto ad un divano e finalmente vediamo nitidamente il volto di Marcus Fenix. Non si tratta di un sequel, ma a sorpresa di un prequel.

La fine del trailer non ve la racconto, le immagini sono sicuramente meglio di qualsiasi altra considerazione.

Il gioco è realizzato in Unreal Engine 5 e anche se è vero che di questo Gears of War: E-Day non abbiamo visto molto, sicuramente nei prossimi mesi verrà mostrato molto di più. Attualmente non è stata comunicata una finestra d’uscita, sarà comunque disponibile al D1 sul Game Pass.


E così siamo arrivati alla fine di questa cavalcata trionfale in cui Xbox ha davvero mostrato i muscoli e messo in campo una potenza di fuoco impressionante. Tutto questo tenendo conto che ci sono così tanti studi sotto Microsoft Gaming, che diventa quasi impossibile tenere il passo con le attività di ognuno di loro, quindi chissà cos’altro c’è in arrivo e cosa ci riserva il futuro videoludico verdecrociato.